Sabato, 29 Agosto 2015 10:07

'Concorso fotografico città di Soriano', iscrizioni prorogate al 10 settembre

Scritto da Redazione
Letto 1501 volte

Il “Concorso fotografico internazionale” indetto dalla Sw&Hw Solution di Soriano Calabro è partito ufficialmente lo scorso 1 aprile. Attraverso un comunicato diramato alla stampa, gli organizzatori del concorso, Francesco Catania e Giuseppe Arruzza - due giovani imprenditori calabresi operanti nel settore dell’informatica - hanno comunicato ai partecipanti la proroga del caricamento delle foto sul portale ufficiale (www.concorsofotografico.net) fino al 10 settembre, previsto all'indizione del concorso fino al 30 agosto. 

Come spiegato nel dettaglio sul portale del concorso, professionisti e amanti della fotografia potranno scegliere le categorie alle quali partecipare caricando sull’apposito sito web un massimo di tre scatti per poter accedere a una o a tre differenti sezioni della competizione fotografica. 

Le categorie previste dal concorso sono: paesaggio, mondo subacqueo, mammiferi, uccelli, altri animali, piante e funghi, composizione e forme, avversità naturali e ritratti. Alla fine del periodo di uploading, i file caricati nel sistema non saranno modificabili e si passerà alla fase di valutazione – dall'11 al 20 settembre 2015 – da parte di una giuria tecnica composta dai fotografi professionisti Francesco Francia, Antonio Sollazzo e Gaetano Facciolo che selezionerà accuratamente i 12 (dodici) scatti finalisti scelti in assoluto tra tutti i partecipanti. Terminata la prima fase di selezione, alla giuria tecnica si uniranno altri due componenti: l’artista Mike Arruzza e il sindaco della città ospitante Francesco Bartone, per scegliere i 3 (tre) scatti vincitori del concorso fotografico tra i dodici precedentemente selezionati. Fase finale della selezione che sarà dal 23 al 28 settembre 2015.

I partecipanti, con le loro tre foto – utilizzate per una o equivalenti categorie – competeranno per premi in denaro che ammontano complessivamente a 4500 euro.

Per la riuscita del concorso, gli organizzatori hanno elaborato un “sistema di sicurezza e trasparenza”, «dato da una votazione che sarà completamente online sul cloud dell’azienda, nel totale anonimato dei concorrenti, per garantire la neutralità del voto da parte della giuria».

Inoltre, gli scatti inviati verranno periodicamente controllati dai responsabili e ideatori del concorso, Francesco Catania e Giuseppe Arruzza, al fine di verificare che non abbiano firme o alcun segno di riconoscimento. Ulteriore sicurezza di trasparenza è data dall’impossibilità di giudicare uno scatto più di una volta e completata la votazione dello stesso, esso non sarà più visualizzabile dai giurati prima della seconda fase, ossia quella per la scelta dei tre scatti vincitori (vedi regolamento sul portale).

http://upload.concorsofotografico.net/concorso.php?page=home&source=articolovizzarro

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)