Venerdì, 22 Aprile 2016 11:06

Conclusa la visita canonica in Certosa, la prima dopo la riapertura del noviziato

Scritto da Redazione
Letto 1819 volte

Dal 12 al 19 aprile si è svolta presso la Certosa di Serra San Bruno la visita canonica, la prima dopo la riapertura del noviziato e il rilancio della comunità.

Come avviene regolarmente ogni due anni, infatti, l’Ordine Certosino ha inviato due priori per verificare i progressi fatti e dare suggerimenti alla comunità al fine di preservare l’osservanza monastica, il silenzio e la clausura che caratterizzano la vocazione certosina.

Fra le altre cose i padri visitatori hanno disposto che «nella cappella esterna della Certosa si svolgano esclusivamente le celebrazioni delle Messe la domenica e i giorni di precetto e le confessioni nei giorni e negli orari stabiliti dal priore». Inoltre, «per preservare il carattere monastico-eremitico della Certosa sono da evitare tutte le attività del ministero di liberazione o guarigione (benedizioni a persone o cose, preghiere speciali di liberazione o guarigione ecc.)». Dal monastero, inoltre, fanno sapere che «nella cappella esterna della Certosa non si fa alcun tipo di esorcismo o di attività pastorale assimilabile ad esso per i quali c’è già l’incaricato diocesano competente. Le benedizioni fuori dalla Messa saranno ammesse solo in occasione delle due feste di S. Bruno».

Da qui, l'invito ai fedeli «ad attenersi a questi principi, nel comune desiderio della rinascita della Certosa e della custodia della sua vita monastica».

 

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)