Giovedì, 31 Agosto 2017 17:11

Brognaturo, i festeggiamenti in onore di Maria SS della Consolazione entrano nel vivo: il programma completo

Scritto da Redazione
Letto 3113 volte

Grande fermento a Brognaturo per i consueti festeggiamenti in onore di Maria SS della Consolazione. Per l’occasione, anche quest’anno, è stato allestito un programma di tutto rispetto che culminerà il prossimo sabato 2 settembre con l’atteso concerto di Anna Tantangelo.

Il programma civile, però, ha già avuto inizio lo scorso giovedì 24 agosto con i “Focari” che tradizionalmente segnano l’inizio della novena. Il successivo martedì 29 agosto è andata invece in scena la serata dedicata al compianto Don Francesco Timpano, animata dall’esibizione del Coro Gregoriano Monserrato diretto dal M° Don Vincenzo Barbieri. Questa sera, giovedì 31 agosto, a partire dalle ore 20.30 sarà invece la volta della classica ‘Sagra Popolare’ promossa dall’associazione socio culturale “Brognaturo nel Cuore”. Domani in programma il concerto degli Amakora, seguito, come già detto, dall’evento principale dei festeggiamenti civili, l’esibizione di Anna Tatangelo prevista per la serata di sabato 2 settembre, con inizio alle ore 21.30 ed al culmine del quale vi sarà lo spettacolo pirotecnico della “Europirotecnica Fireworks Srls” di Gasperina. Chiusura domenica 3 settembre con una nuova esibizione musicale, questa volta del gruppo “Fiesta Italiana”.

Per quel che riguarda invece il programma religioso la partecipata processione per le vie del paese è prevista per la tarda mattinata di domenica 3 settembre, a conclusione della santa messa con panegirico programmata per le ore 11.00.

Ma la festa in onore della Madonna della Consolazione di Brognaturo è nota anche fuori dalle Serre per la tradizionale fiera, in programma quest’anno proprio nel week end del 2 e 3 settembre, che contribuisce a far confluire nel piccolo borgo molti visitatori e turisti. A tal proposito il primo cittadino Cosmo Tassone, visto il flusso numeroso di gente previsto, ha disposto l’installazione di apposita segnaletica temporanea per lo spazio destinato alle attività commerciali. Per motivi di ordine e sicurezza pubblica è stato, inoltre, disposto il divieto ambo i lati in via Corso Umberto I, via Annunziata, via dei Domenicani, via Cavour e piazza Calvario proprio per tutta la durata delle festività del 2 e 3 settembre.

Dal punto di vista logistico, anche in tal caso per una gestione più sicura del grosso flusso previsto di visitatori, il primo cittadino Tassone ha inteso conferire un incarico inerente all’istallazione di servizi sanitari urbani costituiti da 4 bagni chimici e installati dalla “Jonica Spurghi” di Guardavalle, mentre per quel che riguarda la regolamentazione del traffico veicolare il Comune di Brognaturo si avvarrà anche quest’anno del personale in forza alla sede di Soverato dell’associazione nazionale “Carabinieri Benemerita dello Jonio – Nucleo Volontario”.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)