Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Come è noto, l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è stata ribattezzata A2 “Autostrada del Mediterraneo” come naturale prosecuzione dell'itinerario Nord-Sud, che assieme alla A1 "Autostrada del Sole" unisce la Lombardia alla Calabria, attraversando territori e paesaggi di fascino e magia.
Proprio al fine di rilanciare l'immagine della nuova A2, l'Anas e la Regione Calabria hanno programmato un progetto che si preoccupa non solo di sviluppare appunto l'A2 come infrastruttura strategica di trasporto, ma anche come spazio di promozione turistica del territorio calabres
Le iniziative attraverso le quali si intende procedere includono, tra l'altro, anche l’individuazione di dieci itinerari turistici che mirano a valorizzare l'identità storica, culturale ed enogastronomica da promuovere attraverso più canali multimediali, tra i quali anche un’innovativa cartellonistica in prossimità degli svincoli.
«Soriano Calabro - fa sapere il sindaco Francesco Bartone - grazie alle sue peculiarità storiche, artistiche ed enogastronomiche entrerà a far parte in tre dei dieci itinerari e precisamente in quelli denominati "La via della fede"; "Sulle orme di Bacco e Cerere" e "La via dell’archeologia e dei musei". Un’iniziativa questa molto importante per la promozione e lo sviluppo turistico di Soriano, che già la vede meta di numerosi turisti».
«La "Via della fede" - prosegue Bartone - ha come obiettivo quello di valorizzare il santuario di san Domenico, conosciuto in tutto il mondo, che sicuramente implementerà il turismo religioso; “Sulle orme di Bacco e Cerere”, invece, vedrà come soggetti principali il mostazzolo, lo stomatico e il torrone di noce, dolcezze tutte note in Calabria e non solo. "La via dell’archeologia e dei musei" includerà infine il parco archeologico e monumentale del XVI secolo e i sei musei alcuni già aperti ed altri di prossima apertura».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno