Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Cominciano a indossare il vestito delle grandi occasioni le piazze di tutta Italia che si preparano per la “Festa della musica”, in programma per il prossimo giovedì 21 giugno. Del Vibonese sono 4 i centri che hanno inviato la propria adesione sul sito ufficiale dell’iniziativa, promossa in Italia dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Giovedì 21 giugno alle 18, la città di Vibo Valentia, per il tramite del Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi”, ospiterà nel Castello Normanno Svevo i talenti musicali del Conservatorio “Fausto Torrefranca” che presenteranno «alcuni momenti musicali di grande pregio e di rara suggestione». Tra i comuni partecipanti anche Serra San Bruno, Mileto e Filadelfia
Nella cittadina della Certosa il programma di giovedì 21 giugno verrà reso noto nei prossimi giorni e sarà caratterizzato da un concerto in piazza con diverse formazioni musicali. Nel cortile del museo statale di Mileto si terrà, a partire dalle 20 di giovedì prossimo, “Tra arte e musica”, un concerto a cura del Cantiere musicale internazionale. Parteciperanno Caterina Francese (soprano), Antonio Grillo (chitarra), Giuseppe Tallarico (violino) e Francesco Valenzisi (violoncello). Filadelfia ospiterà l’evento in Piazza Serrao da giovedì 21 fino a sabato 23 giugno con l’inaugurazione della prima edizione del “Filadelfia fisarmonica festival” e due concerti di piazza.
LA FESTA Come si legge sul sito ufficiale, il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. La la “Festa della musica” diventa un autentico fenomeno sociale. Dal 1985, anno europeo della Musica, la festa si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione europea festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla Aipfm (Associazione Italiana per la promozione della festa della musica), in Italia hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la “Festa della musica” appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno