Mercoledì, 02 Marzo 2016 14:57

Wwf, torna in libertà nell’Oasi dell’Angitola il tasso curato dal Cras

Scritto da Redazione
Letto 1807 volte

Le cure gli sono state prestate dal Centro recupero animali selvatici di Catanzaro, e ora a poco tempo dal ritrovamento, un esemplare di tasso è finalmente pronto ad essere restituiti al suo habitat naturale.

Tornerà in libertà, dunque, nel pomeriggio di domani, alle ore 15.30 il tasso recuperato, ferito, da uno dei pilastri storici del Wwf calabrese, Giuseppe Paolillo. Una volta rimesso in sesto, l’animale è quindi pronto a tornare alla natura, che ritroverà nel fantastico ambiente dell’Oasi dell’Angitola, zona umida di importanza internazionale e compresa tra i comuni di Monterosso e Maierato.

L’Oasi, affidata proprio al Wwf, si estende per circa 875 ettari e comprende un lago artificiale sul fiume Angitola, utile ad offrire rifugio sicuro a molte specie animali, in particolare agli uccelli migratori, che ne fanno una delle basi principali nel percorso della relativa rotta. Una ricchezza dalla biodiversità unica – annessa tra l’altro nel territorio di riferimento dell’ente Parco Regionale Naturale delle Serre Calabre – che si prepara dunque ad accogliere un nuovo “inquilino”.

Il tasso curato dal Cras del capoluogo di regione, tornerà quindi in libertà domani. A tal proposito, il presidente del Wwf di Vibo Valentia, Angelo Calzone, non ha mancato di invitare, in particolare i piccoli amanti della natura e degli animali, al suggestivo appuntamento. Il “raduno” preliminare all’evento è fissato nei pressi del bivio per lo stabilimento Callipo, immediatamente adiacente all’uscita A3 di Pizzo Calabro.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)