Giovedì, 07 Luglio 2016 13:37

Vallelonga, grande attesa per la tradizionale infiorata e per la festa della ‘Bona annata’

Scritto da Redazione
Letto 4891 volte

Anche quest’anno Vallelonga si prepara alla celebrazione della festa della Madonna di Monserrato. Si tratta della festività più importante per il piccolo centro delle Serre, e che anche per l’edizione 2016 si articolerà in un programma ricco di eventi religiosi e civili. Tra questi, grande è l’attesa è per la nota “infiorata”, prevista domani, venerdì 8 luglio, e per la celebrazione della Madonna della “Bona Annata” che si svolgerà invece nella giornata successiva.

Nell’ambito dei festeggiamenti, ha dunque luogo la tradizionale infiorata che viene organizzata e realizzata dai giovani vallelonghesi in omaggio alla Madonna che, proprio nella mattinata di venerdì 8 luglio, attraversa il tappeto di fiori per raggiungere il suo Trono in Chiesa, così come vuole la tradizione centenaria. 

La manifestazione prende spunto dall’usanza di addobbare con i petali dei fiori il tragitto delle processioni religiose; nel corso di questi anni si è evoluta a tal punto che oggi, per il suo alto livello qualitativo, viene considerata oltre che un atto di fede e devozione, una vera e propria manifestazione artistica.

Sabato 9 luglio, a partire dalle 9.00, sarà invece la volta della “Giornata del Ringraziamento” con la celebrazione della Madonna della “Bona Annata” – giunta all’undicesima edizione – promossa dalla Basilica di Santa Maria di Monserrato in collaborazione con il Comune di Vallelonga e con la Pastorale del lavoro della Diocesi di Mileto. Si tratta di una celebrazione che riprende l’antica tradizione di far benedire i frutti della terra con l’auspicio per l’appunto di una “bona annata”. La manifestazione sarà arricchita dall’esibizione del Coro Gregoriano Monserrato che eseguirà, per la prima volta, un brano composto dal Maestro don Vincenzo Barbieri. Nell’ambito della programmazione è stato istituito anche il premio “Terra d’amare” che viene conferito ad enti o personalità che, agendo in maniera etica, si sono distinti nel mondo dell’agricoltura. Quest’anno in particolare il premio verrà assegnato all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ritireranno il Premio il Magnifico Rettore prof. Pasquale Catanoso e il Direttore del Dipartimento di Agraria, prof. Giuseppe Zimbalatti. Si prosegue poi con la consegna del Premio “Villa delle Rose” di Monterosso che verrà conferito a giovani e vecchi agricoltori. 

«Un ricco programma di eventi, quindi, nel fine settimana a Vallelonga, con tradizioni particolarmente suggestive nelle quali si fondono fede, senso artistico ed orgoglio di appartenenza ad una comunità che, seppur piccola, ritrova in particolari occasioni grande vitalità, ha spiegato rispetto alla promozione della festa il consigliere comunale Maria Teresa De Caria.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)