Giovedì, 28 Ottobre 2021 15:54

Trasversale, il Comitato incontra Anas: «Lavori del colle Scornari e del cimitero di Vazzano appaltati entro il 2021»

Scritto da Redazione
Letto 1385 volte

«Pensavamo di aver perso le speranze, anche perché in tempi di pandemia la tensione verso altre problematiche, seppur importanti, è un po’ calata. Questo non ha fatto venire meno però l’interesse per la difesa dei diritti dei cittadini di questo pezzo di Calabria relativamente allo stato dei lavori della Trasversale delle Serre, anche perché il rapporto con dirigenti e ingegneri dell’Anas che, da qualche anno a questa parte, stanno dimostrando interesse verso il completamento della Strada è rimasto abbastanza frequente».

Lo afferma il presidente del Comitato “Trasversale delle Serre Cinquant’anni di sviluppo negato” Fioravante Schiavello dopo l’incontro avuto con Graziella Polito e Silvio Canalella dell’Anas, al quale ha partecipato anche il presidente onorario del sodalizio Ulderico Nisticò. I rappresentanti di Anas «hanno fornito ampie assicurazioni che le attività sono state continue e intense, affrontando e superando ogni necessario passaggio tecnico e burocratico. I lavori relativi al tratto per il superamento del Colle Scornari e del Cimitero di Vazzano saranno appaltati entro la fine dell’anno in corso e dovrebbero concretamente essere cantierabili ed iniziare nella primavera del 2022. Per quanto riguarda invece il tratto Vallelonga - Vazzano la progettazione è stata definita e, superato qualche ostacolo di carattere puramente risibile, i lavori dovrebbero anch’essi iniziare nel prossimo anno. Inoltre, per il tratto Gagliato-SS 106 ionica sta per essere completata la progettazione e si spera di mandarla in appalto al massimo fra un anno». 

Canalella ha informato della «nomina di un commissario straordinario per la definizione dei lavori della Trasversale delle Serre nella persona di Francesco Caporaso, autorità che nella sua qualità potrà sveltire tutte le pratiche di natura tecnico amministrativo finora rimaste al palo».

Il Comitato ha espresso «soddisfazione, prendendo atto di quanto già operato e di quanto si assicura per il prossimo avvenire. Rimaniamo comunque vigili e sollecitiamo le popolazioni, in particolare i sindaci, ad un fattivo impegno, finora poco e raramente avvertito».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)