Giovedì, 08 Ottobre 2020 20:02

Stretta sui “furbetti dei rifiuti”, Barillari: «Telecamere e multe per chi non rispetta le regole»

Scritto da Alessandro De Padova
Letto 2390 volte

Un incontro formativo voluto fortemente dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alfredo Barillari, non solo per «sensibilizzare i cittadini sull'importanza della raccolta differenziata porta a porta», ma anche al fine di «illustrare i vantaggi che derivano da una corretta effettuazione della stessa». All’iniziativa, svoltasi oggi pomeriggio nel salone di Palazzo Chimirri, hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore comunale, Raffaela Ariganello, il consigliere Sabina Maiolo, il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, ingegner Fabio Pisani, i componenti del Movimento giovanile di Liberamente e i rappresentanti della Cooperativa sociale “Stella del Sud”, con sede a San Nicola da Crissa. 

Introducendo l’incontro, il primo cittadino ha spiegato che «da qui a breve verranno formate delle squadre di ragazzi, che si recheranno nei punti critici del paese per fare sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. È sotto gli occhi di tutti ciò che sta accadendo nella nostra regione. La situazione è critica e credo che su questo ci sia non solo la pecca costituita dalla mancata programmazione, ma anche quella che riguarda la gestione del rifiuto stesso». Secondo Barillari, dunque, «la soluzione è semplice: per gestire la crisi è necessario implementare la raccolta differenziata. Infatti, più indifferenziata produciamo e maggiore sarà l’importo della bolletta da pagare. Se differenziassimo, invece, il rifiuto avrebbe dei costi di smaltimento minimi». Nel concludere l’intervento, il primo cittadino ha fatto sapere che «sono già state installate delle telecamere nei punti critici del paese. Oltre a questo, abbiamo già provveduto a multare i cittadini che non rispettano le regole. Con le risorse che otterremo dalle multe, provvederemo ad acquistare nuove telecamere. Si tratta del nostro futuro - ha detto Barillari alle persone presenti in sala - diamoci una mano l’un l’altro e presto usciremo da questa situazione».

A seguire c’è stato l’ampio intervento della dottoressa Marchese, in rappresentanza della “Stella del Sud”, secondo la quale l’«incontro di oggi rappresenta un ottimo indice della sensibilità dimostrata sul tema dall’amministrazione comunale». Nello spiegare i metodi da utilizzare per una corretta raccolta differenziata, Marchese si è rivolta ai giovani presenti in sala spiegando loro che dovranno, di volta in volta, «ascoltare e prendere nota delle varie difficoltà segnalate dalla cittadinanza e comunicarle all’amministrazione, alla quale poi spetterà il compito di intervenire».

In chiusura, l’intervento dell’ingegner Fabio Pisani, che ha avvertito l’esigenza di «educare le famiglie e spiegare loro che fare la differenziata è importante, non solo per l’ambiente, ma anche per le tasche di ogni cittadino».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)