Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Rimarranno chiusi anche nella giornata di domani gli istituti scolastici ubicati nel territorio di Serra San Bruno. A stabilirlo, tramite un'apposita ordinanza, è il sindaco Luigi Tassone, a causa del prolungamento dello stato di allerta meteo.
Sempre domani, martedì 24 gennaio, verrà inoltre effettuato un apposito controllo presso tutte le scuole, in modo da verificare la sussistenza delle condizioni di sicurezza per la riapertura delle stesse.
Analogo provvedimento, nella tarda mattinata odierna, ha riguardato anche le scuole afferenti all’Istituto comprensivo di Vallelonga, che comprende anche le strutture scolastiche di Spadola, Simbario e Brognaturo.
L’allerta resta alta in particolare rispetto a potenziali smottamenti e frane che potrebbero verificarsi anche nel corso delle prossime ore e che si sono comunque già registrate in alcuni punti della rete viaria provinciale. È il caso di Mongiana dove il primo cittadino Bruno Iorfida, ha comunicato alla Provincia la presenza di criticità sia sulla strada che dalla cittadina delle Ferriere conduce verso Nardodipace, sia sui punti di collegamento con le frazioni periferiche.
Disagi alla viabilità interna si sono registrati anche a Serra, in particolare nella zona di via Nicholas Green e in un tratto di via Aldo Moro, nei pressi dell’ingresso del campo sportivo “La Quercia”, dove il senso di marcia è stato ridotto ad una corsia. Già in precedenza erano state totalmente interdette al traffico la strada comunale del "Furno" e quella di viale Certosa, caratterizzata dalla presenza di piante e alberi secolari a rischio crollo.
Non desta particolari preoccupazioni, almeno al momento, il livello del fiume Ancinale, nonostante il Centro Multirischi dell’Arpacal, abbia comunicato che "tutti i corsi d'acqua dei bacini interessati dall'evento pluviometrico hanno fatto registrare un generale innalzamento dei livelli idrometrici". Sono da record, infatti, le quantità di precipitazione misurata da alcune delle stazioni pluviometriche del comprensorio delle Serre, come ad esempio quella di Cassari, dove la pioggia ha raggiunto i 242 millimetri, e di Fabrizia arrivata a misurare 187 millimetri.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno