Giovedì, 25 Luglio 2019 13:24

Serra, l’associazione “San Bruno” di Toronto dona 13mila dollari per i lavori della Chiesa di San Rocco

Scritto da Bruno Greco
Letto 2743 volte
(Foto tratta dalla pagina Facebook "Proloco Serra San Bruno") (Foto tratta dalla pagina Facebook "Proloco Serra San Bruno")

SERRA SAN BRUNO - Riunire i serresi di Canada, Stati Uniti e Italia, al fine di tenere sempre vivo il legame con le origini, la propria cultura e le proprie tradizioni. L’associazione “San Bruno” di Toronto non perde mai l’occasione di tenere alto il nome della sua Serra San Bruno attraverso un lavoro sinergico, fatto col cuore, che miri a mantenere uniti i rapporti tra i serresi e a contribuire alle esigenze territoriali del proprio paese d’origine. Sono questi i punti cardine dell’associazione, giunta ormai al suo 52esimo anno di attività, discussi dagli attivisti in occasione dell’ultima cena di gala del 25 maggio scorso, tenutasi a Toronto (Woodbridge) – evento che anticipa ogni anno la festa di San Bruno che in Canada si tiene nel mese di giugno – ed esplicitati dalla presidente Palma Pisani Franzone, neo guida del sodalizio assieme ai componenti del Comitato. «Il nostro ruolo – ha spiegato la presidente – è fare da trait d’union tra tutti i serresi presenti in Canada, Stati Uniti e Italia, che all’interno dell’associazione “San Bruno” possono riconoscersi come membri di una sola famiglia».

Il prossimo 4 agosto sarà una data importante per l’associazione, che con la sua presidente e i rappresentanti territoriali (Vince David Muzzì, Rocco Cordiano e Bruno Gallè) prenderà parte alla “Sagra della pitta chjina” a Serra organizzata insieme ai membri della Pro Loco. «Questo – ha continuato Palma Pisani – è per noi un evento di estrema importanza, perché dal mio punto di vista è necessario esistere non solo come istituzione bensì essere presente, in maniera concreta, alle manifestazioni culturali organizzate a Serra. Il contatto, il legame, la condivisione e la presenza appunto danno la possibilità concreta ai serresi di conoscere i loro compaesani d’oltreoceano. Perché noi vogliamo dire a tutti loro, di persona, che a dividerci è solo il mare, ma in realtà siamo un’unica comunità fin da quando il primo emigrato ha lasciato la propria cara Serra». Questo sentimento di vicinanza da parte del sodalizio “San Bruno” si evidenzia ancor di più nel fatto che dalla vendita dei biglietti della sagra verranno estratti due vincitori, i quali il prossimo anno potranno partecipare alla consueta cena di gala che si terrà a Toronto il 30 maggio. Sensibile alle esigenze del proprio comune d’origine, l’associazione San Bruno, grazie al contributo dei suoi attivisti, donerà 13mila e 200 dollari canadesi da destinare alla ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione della chiesetta di San Rocco, sita in un’area verde all’entrata del paese. Un atto concreto che manifesta la vicinanza dei serresi al proprio territorio. «Noi ci siamo – ha concluso la presidente – e siamo pronti ad accogliere, per il bene di Serra, le richieste, le idee e i progetti dei serresi.

Per questo l’associazione si avvale di rappresentanti territoriali come Vince David Muzzì, Rocco Cordiano e Bruno Gallè, sempre pronti ad accogliere istante che, se valide, possano essere prese in carico in futuro dalla nostra associazione».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)