Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Il temporale che si sta abbattendo sulle Serre, non ha mancato di produrre danni che – in alcuni casi – hanno anche rischiato di mettere a repentaglio l’incolumità delle persone.
È il caso del crollo di un grosso albero, registratosi a Serra San Bruno, in via Nicholas Green. La pianta, sotto la pressione della forte pioggia e delle raffiche di vento, è finita sulla carreggiata, ostruendo, di fatto, la circolazione agli abitanti del quartiere sito alla periferia della cittadina della Certosa.
Sul posto si sono precipitati gli uomini della locale Compagnia dei carabinieri, guidata dal capitano Mattia Ivano Losciale, congiuntamente a quelli del distaccamento dei Vigili del Fuoco, che hanno rimosso l’albero grazie all’ausilio di motoseghe. Il traffico veicolare nel tratto interessato dal crollo è stato dunque ripristinato ma si teme la caduta di alberi di taglia minore che appaiono però in condizioni di instabilità.
Soccorsi in azione anche in altri punti del territorio provinciale, come sulla ex statale 182 tra Vibo Valentia e San Gregorio, dove si sono verificate diverse frane che hanno reso necessario l’intervento, anche in tal caso, dei Vigili del fuoco, che stanno provvedendo a rimuovere detriti e terreno franoso dal manto stradale.
Visto il perdurare delle precipitazioni anche per il corso delle prossime ore è consigliato mettersi a bordo delle autovetture solo se strettamente necessario, in particolare in zone boscate o interessate in genere da frane. La Protezione civile ha infatti, pochi minuti fa, segnalato alta probabilità di smottamenti e frane nei territori di Soriano, Vazzano, Vallelonga, Filogaso, Pizzoni e Sant’Onofrio. Moderata probabilità, invece, a Dinami, Stefanaconi, Gerocarne, Sorianello, Mileto, San Costantino, Jonadi, Francica e Dasà. L’avviso è valido fino alle 5.40 di domani mattina.
Ma l’ondata di maltempo non sta risparmiando neanche la fascia tirrenica del Vibonese, tanto che la stessa Protezione civile ha contestualmente emesso un messaggio di allerta meteo anche per la zona delle marinate, con il quale vengono segnalate condizioni di medio pericolo soprattutto per i Comuni di Tropea, Parghelia, Zungri, Briatico, Zambrone, Zaccanopoli e Drapia, dove c’è una moderata probabilità rispetto alla possibilità «che possano verificarsi fenomeni di esondazione localizzati o diffusi» per un’intensità che da moderata, in queste ultime ore, è passata a livello medio.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno