Sabato, 29 Dicembre 2018 13:33

Serra, il concorso dei vigili è un mistero

Scritto da Redazione
Letto 1593 volte

A parere dei malpensanti ci sarebbe una “volontà politica” dietro la prolungata condizione di stallo che sta interessando la procedura di selezione, per titoli ed esami, di 4 agenti da destinare alla Polizia municipale di Serra San Bruno.

Il concorso era stato inizialmente riservato a agenti già operanti nell’ambito della pubblica amministrazione eventualmente interessati a trasferirsi alle dipendenze del Comune di Serra San Bruno in mobilità esterna volontaria, ma questo primo bando, datato 24 febbraio 2018, era andato deserto, con nessun agente già in servizio allettato dall’opportunità di trasferirsi a Serra. Da qui, il primo giugno successivo, un nuovo avviso, questa volta aperto a chiunque presentasse i requisiti previsti dalla selezione (diploma di maturità e possesso della patente B in particolare) con ancora in palio 4 posti a tempo indeterminato e part-time a 12 ore settimanali. Nei 30 giorni successivi, entro e non oltre l'1 luglio 2018, sarebbero state numerose le istanze per la partecipazione all’avviso pervenute al protocollo dell’ente guidato dal sindaco Luigi Tassone, ma dalla scadenza dei termini di adesione ad oggi tutto pare essersi improvvisamente congelato.

Nell’arco di questi sei mesi nessun atto successivo, utile a dare continuità all’iter di selezione, sarebbe stato infatti posto in essere: né la stesura di una graduatoria provvisoria dei candidati risultati ammessi a sostenere gli esami (da bando sarebbe prevista una preselezione seguita da due prove scritte, una delle quali pratica o a contenuto teorico-pratico e, infine, un colloquio orale), né la nomina dei componenti della commissione esaminatrice.

Come detto, la mole delle istanze pervenute per la partecipazione al bando avrebbe raggiunto un numero a tre cifre, ma tutto continua a essere bloccato ed il perché l’amministrazione comunale non si senta ancora “pronta” per dare seguito all’iter di selezione resta un mistero. Un’anomalia, se si prende in considerazione il fatto che - come lamentato spesso proprio da alcuni componenti della maggioranza in carica - il sottodimensionamento del settore Vigilanza rappresenta una lacuna per il Comune di Serra San Bruno che ha portato diverse volte a gravi criticità nelle funzioni che competono il comparto stesso, ridotto ormai da diverso tempo a poter contare su una sola unità.

Leggi anche:

Serra, al via il bando per l’assunzione di 4 agenti di polizia municipale

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)