Venerdì, 18 Dicembre 2015 19:46

Serra, Aiutaci ad Aiutare: iniziativa di solidarietà nell’ambito del Presepe vivente della Pro Loco

Scritto da Redazione
Letto 1670 volte

Riceviamo e pubblichiamo

Quest’estate, un uomo venuto da lontano, è arrivato nella nostra piccola cittadina serrese, senza tanti fasti e nè in pompa magna.

Un abito talare bianco adeguatamente orlato di rosso porpora, ha girovagato con discrezione tra le vie del nostro paese e dei nostri boschi, ammirando i fastosi alberi che li arricchiscono. Un uomo che per discendenza è memoria degli Apostoli di Gesù, S.E. il Vescovo della Diocesi di Tenkodogo, Burkina Faso, Africa Centrale. Venuto in visita presso la famiglia di un caro amico, ha vissuto quattro giorni nella gioia dell’affetto di chi lo ha accolto, della comunità dei certosini che lo hanno ospitato, di chi lo ha conosciuto.

La sua terra è fatta di sole e sabbia e tutto ciò che per noi è ovvio: verde, acqua, mitezza del clima, per lui è ricchezza, vita, salute, futuro per la sua gente. Il suo ministero lo svolge percorrendo le lunghe distanze da un villaggio all’altro un pò a piedi un pò su un mulo o con una motocicletta che a stenti si muove nell’arida sabbia.

Viaggia per Roma per i compiti del suo ministero, ma anche per chiedere aiuto e sostegno per il suo popolo. In Italia non è da solo, alcuni “Uomini e donne di buona volontà” cercano di promuovere azioni per incoraggiare le persone ad aiutarlo a portare un poco di ciò che a noi non manca. Ed anche a Serra San Bruno, “Uomini e donne di buona volontà” si sono rimboccati le maniche per dare sostegno al progetto che S.E. intende realizzare, un “Centro di accoglienza e cura” per permettere che le persone affette da patologia psichica nel suo paese possano ricevere cure adeguate e avere una vita dignitosa.

Nell’occasione della seconda edizione del “Presepe vivente”, magistralmente organizzato dalla Pro Loco di Serra San Bruno e che si terrà nel centro storico della cittadina nelle giornate di sabato 19 dicembre e domenica 20, ci troverete al suo interno a donarvi in cambio di una libera offerta delle arance biologiche, che provengono da Tropea, raccolte dalla pianta manualmente una per una. Ringraziamo tutti coloro che, contribuendo, provvederanno all’aiuto dell’altro in difficoltà.

Uomini e donne di buona volontà

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)