Martedì, 20 Gennaio 2015 15:30

Scossa di terremoto tra le province di Vibo e Reggio

Scritto da Redazione
Letto 1563 volte

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia intorno alle 14.20 nella piana di Gioia Tauro, tra le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria. Il sisma si è verificato ad una profondità di 11.5 chilometri.

I comuni più vicini all'epicentro sono quelli di Dinami, in provincia di Vibo, e Anoia, Candidoni, Cinqufrondi, Feroleto della Chiesa, Galatro, Giffone, Laureana di Borrello, Maropati, Melicucco, Polistena, Rosarno, San Giorgio Morgeto, San Pietro di Caridà e Serrata, tutti in provincia di Reggio. 

Nella mattinata di oggi, invece, un'altra scossa di intensità maggiore (magnitudo 3.1) si è verificata nello Stretto di Messina. Nonostante la bassa magnitudo, però, l'evento sismico è stato avvertito dalla maggior parte della popolazione di Reggio Calabria e Messina, a causa della bassa profondità (10.9 chilometri), e del fenomeno della cosiddetta amplificazione sismica, capace di rendere terremoti ben più forti rispetto alla reale potenzialità. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose, anche se alcune scuole di Reggio sono state evacuate. 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)