Lunedì, 20 Gennaio 2025 19:12

Einaudi di Serra, tutto pronto per gli Open Days

Scritto da Redazione
Letto 129 volte

Anche per questo anno scolastico tornano gli Open Days dell’”Einaudi” di Serra San Bruno. L’Istituto, infatti, è lieto d’accogliere per la giornata del 23 gennaio p.v. (dalle 16,00 alle 18,30) famiglie e studenti delle scuole secondarie di primo grado del comprensorio per presentare l’offerta formativa e i propri indirizzi di studio attivi per l’a.s. 2025/2026.

L’Einaudi è una scuola che negli anni non ha mai smesso di innovarsi e di rinnovarsi e da molto tempo rappresenta una punta di eccellenza per il territorio delle Serre Vibonesi; numerosi, infatti, sono i progetti nazionali che hanno visto nel recente passato protagonisti gli studenti della scuola (competizioni, progetti di valorizzazione delle eccellenze, partecipazioni a produzioni cinematografiche, partecipazione a premi letterari, progetti sviluppati in accordo di rete con prestigiose università regionali e nazionali, come la celebre Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento di Pisa, tra i più importanti atenei d’Europa) e che hanno contribuito alla loro formazione consentendo loro di primeggiare in vari settori strategici.

L’obiettivo principale dell’Istituto, e di conseguenza di tutto il corpo docenti, è quello di fornire ai nostri studenti gli strumenti adatti per fronteggiare le continue sfide che ci pone il presente e la società, garantendo a ciascun alunno una preparazione culturale, professionale e tecnica di alto livello nonché una solida formazione di base per affrontare gli studi universitari.

La scuola dispone di vari indirizzi di studio (anche per adulti) che spaziano da quelli liceali (indirizzo scientifico e linguistico) a quello professionale (indirizzo IPSEOA), passando attraverso i percorsi tecnici Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri) e Tecnico Economico (Amministrazione Finanza e Marketing e l’indirizzo informatico SIA – Sistemi Informativi Aziendali).

L’Istituto offre a tutti gli studenti iscritti la possibilità di sviluppare competenze di base e/o avanzate nelle lingue straniere (Inglese, Spagnolo, Francese e tedesco) conseguendo anche le certificazioni linguistiche indispensabili per il mondo del lavoro. La stessa cura è dedicata anche alle certificazioni informatiche (ECDL), al conseguimento del patentino per il Drone, ai corsi specifici relativi alle competenze STEM (informatica, matematica, scienze, fisica, ingegneria, …) e ai vari progetti di ampliamento dell’offerta formativa che spaziano in molti ambiti del sapere e che vedono impegnati gli studenti nella costruzione del loro progetto personale di vita.

Oltre ai corsi di approfondimento, la scuola dedica cure e attenzioni particolari al recupero e/o consolidamento delle competenze e delle abilità di base, garantendo, oltre a percorsi specifici disciplinari (in modalità individuale e/o per piccoli gruppi), anche sportelli di ascolto/orientamento, che hanno il fine di accompagnare ciascun allievo verso la massima realizzazione culturale e sociale.

Accanto alla formazione teorica d’eccellenza, l’Istituto mette a disposizione della propria utenza laboratori dedicati, ambienti didattici multimediali dotati di strumentazione all’avanguardia (tablet, PC, visori per la realtà aumentata, …), biblioteche e più in generale strumentazione specifica di vario genere, che offre agli studenti la possibilità di coniugare il “sapere” con il “saper fare”.

Tutto questo e altro ancora vi aspetta all’Einaudi di Serra San Bruno…

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)