Mercoledì, 29 Aprile 2015 09:09

Registro tumori, qualcosa si muove anche in provincia di Vibo

Scritto da Redazione
Letto 1300 volte

L’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia ha avviato le attività preliminari per l’istituzione del registro dei tumori. Il provvedimento riguarda degli atti propedeutici – adottati in piena osservanza delle direttive regionali – rispetto alle procedure di raccolta, gestione, analisi e conservazione dei dati attinenti all’incidenza, alla diffusione, alla prevalenza e alla mortalità delle patologie neoplastiche sull’intero territorio provinciale.

Il ruolo di referente responsabile delle attività è stato affidato alla dottoressa Maria Beatrice Grasso, in servizio presso il Dipartimento Prevenzione nell’unità di Igiene pubblica. La Grasso – che è già titolare dell’incarico in Epidemiologia e sorveglianza sanitaria territoriale – potrà avvalersi per l’espletamento delle attività conferitegli, del personale già a disposizione, composto da due infermieri professionali: Massimo Ferrise e Maria Rosa Tigani.

Inoltre, l’Asp vibonese ha già provveduto a indirizzare ai direttori dei distretti sanitari e dei dipartimenti ospedalieri, un mandato attraverso il quale è stata richiesta la massima collaborazione al fine di determinare, nel più breve tempo possibile, il buon esito dell’iniziativa.

Già con la delibera di giunta del 25 marzo 2010, la Regione Calabria aveva comunque provveduto ad approvare il progetto per la realizzazione del Registro tumori regionale. Secondo le direttive indicate nell’atto, il Registro si sarebbe dovuto strutturare in tre diversi “sottoregistri”: uno per le province di Cosenza e Crotone; un altro per quelle di Catanzaro e Vibo Valentia; il terzo esclusivamente per Reggio Calabria. Un coordinamento regionale avrebbe avuto poi il compito di convogliare i dati e gestirli in maniera unitaria, preservando dunque l’idea di un quadro statistico ed analitico unico ma con autonomia organizzativa per ognuno dei tre diversi registri. Ma, a distanza di cinque anni esatti, il provvedimento è rimasto fermo alla fase originaria.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)