Venerdì, 27 Marzo 2015 10:48

Protezione civile, Gabrielli: 'Ho due incubi notturni: il Vesuvio e il terremoto in Calabria'

Scritto da Redazione
Letto 1271 volte

«Ho due incubi notturni, il Vesuvio e il terremoto in Calabria. Sono queste le aree con maggiore criticità dal punto di vista della protezione civile». A dirlo, nel corso di un incontro tenutosi a Roma incentrato sul terremoto dell'Aquila – che, nell'aprile del 2009, rase quasi completamente al suolo il capoluogo abruzzese, facendo oltre 300 morti – è il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli.

«Il Vesuvio e la zona dei Campi Flegrei - ha aggiunto - sono l’area più rischiosa al mondo, non tanto per la pericolosità del vulcano in sé, ma per la concentrazione delle popolazione». Per quel che riguarda, invece, il piano di evacuazione, il capo della Protezione civile ha fatto sapere che «verrà aggiornato nei prossimi giorni e, dovrebbe prevedere nel dettaglio l’evacuazione di quasi un milione di persone in 72 ore, con una parte anche via mare».

Già in passato, comunque, Gabrielli era intervenuto sull'argomento, considerando la Calabria come «è una delle aree più sismiche del nostro Paese. Infatti è l'unica regione italiana nella quale tutti i comuni rientrano in zone a rischio sismico più elevato, r1 o r2». Nel corso, invece, dell'inaugurazione dell'anno accademico presso l'Università della Calabria del gennaio scorso, il capo della Protezione civile, si era altresì soffermato sul fatto che, in Calabria, sul tema della prevenzione sismica, «servirebbero interventi lunghi e costosi».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)