Mercoledì, 03 Giugno 2015 19:28

Prometteva posti di lavoro: condannato a 2 anni un ex dipendente vibonese della Regione

Scritto da Redazione
Letto 1550 volte

Il Tribunale di Vibo Valentia, presieduto dal giudice Violetta Romano, ha condannato ad una pena di 2 anni di reclusione, senza alcuna sospensione, Domenico Russo, 70enne di Vibo, dipendente regionale in pensione, con l'accusa di truffa aggravata. In base a quanto riportato dall'Agi, Russo era stato arrestato nel febbraio di cinque anni fa, ma fu scarcerato solo dopo qualche mese.

In sostanza, e secondo l'accusa, le vittime avrebbero pagato ingenti somme di denaro in cambio di promesse che, però, non sarebbero mai state mantenute. Promesse che vanno dal rilascio di licenze per il gioco del lotto o di tabacchini, alle agevolazioni negli appalti passando anche per le assunzioni.

Al fine di portare a compimento la truffa - e per ingannare, dunque, i propri clienti - Russo avrebbe spesso rilasciato delle ricevute sulle quali erano apposti anche i timbri degli enti interessati che, però - dopo una serie di attività investigative portate a termine dai carabinieri guidati dal luogotenente, Nazzareno Loprieiato, all'epoca comandante della stazione di Vibo – sono stati considerati falsi.

Complessivamente, sarebbero state 200 le persone truffate da Russo, per un totale di circa 2 milioni di euro. Tra i casi di truffa, soltanto una decina, sempre secondo quanto riferito dall'Agi, sarebbero arrivati a processo, mentre per gli altri è scattata la prescrizione. Il 70enne, dunque, dovrà scontare 2 anni di reclusione, mentre la Procura aveva chiesto nei suoi confronti una condanna a 12 anni di carcere. 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)