Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Non si placa lo sciame sismico che sta interessando il territorio a cavallo tra la provincia di Reggio Calabria e quella di Vibo Valentia. Una nuova scossa, dopo quelle dei giorni precedenti, è stata registrata questa mattina, alle ore 11.15. L’epicentro – fa sapere l’INGV – è ancora San Pietro di Caridà, proprio al confine tra le province di Reggio e Vibo.
Il sisma si è originato a 10 chilometri di profondità è ha fatto registrare una magnitudo 3.4. La scossa, durata meno di due secondi, è stata però avvertita nitidamente dalla popolazione, anche se non si segnalano danni a cose o persone. Già in mattinata, nella stessa zona, si era avvertito un altro fenomeno sismico di minore entità, magnitudo 2.2, e per tanto non avvertito dalla popolazione.
Lunedì scorso, dopo i frequenti terremoti che hanno contraddistinto lo sciame sismico di inizio settimana, la Protezione civile regionale aveva spiegato che «le scosse registrate si inseriscono nella normale attività sismica della Calabria che è attraversata da numerose faglie, cioè vere e proprie spaccature della crosta, lungo le quali si originano i terremoti. E proprio la riattivazione di una di queste spaccature, la Faglia del Mesima, ha generato le scosse delle ultime ore. Si tratta di una faglia importante che – aveva aggiunto la ProCiv Calabria – in passato ha dato origine a diversi terremoti distruttivi».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno