Venerdì, 05 Ottobre 2018 14:35

Le Serre flagellate dal maltempo, diversi gli interventi di carabinieri e Vigili del fuoco – FOTO E VIDEO

Scritto da Redazione
Letto 3201 volte

È stata una nottata di duro lavoro, quella appena trascorsa, per le Stazioni dei carabinieri del Vibonese.

I militari sono stati, infatti, impegnati nel dare supporto alle popolazioni colpite dalla forte ondata di maltempo con precipitazioni intense a carattere temporalesco che si sono abbattute su tutta l’area montana delle Serre vibonesi.

In molti casi, infatti, l’intervento tempestivo dei militari della benemerita si è rivelato fondamentale per sgomberare abitazioni rimaste isolate a causa degli smottamenti: è il caso di Polia e di Monterosso Calabro, dove i militari delle Stazioni, unitamente ai Vigili del fuoco di Vibo Valentia, sono riusciti a raggiungere zone impervie per liberare le uniche vie di accesso e permettere ai vari nuclei familiari di abbandonare le abitazioni. In particolare è stato richiesto l’intervento dell’elicottero dei Vigili del fuoco del Nucleo di Catania per il trasporto da Polia al policlinico di Germaneto di una persona dializzata che doveva effettuare la dialisi.

Anche nel territorio comunale di Filadelfia, i militari della locale Stazione sono intervenuti presso l’abitazione di due anziani che era stata bloccata da una frana. La coppia è stata quindi soccorsa e allontanata dai carabinieri, mentre l’abitazione è stata rasa al suolo da fango e dalla caduta di un grosso albero.

In altri casi, come in San Nicola da Crissa e Capistrano, altre persone sono rimaste intrappolate nelle proprie autovetture a causa di esondazioni di torrenti. Anche qui, grazie agli interventi delle Stazioni competenti per territorio e ai Vigili del fuoco, sono state soccorse altre 3 persone che, in preda al panico, erano rimaste completamente bloccate. In particolare, nel territorio di Capistrano, nei pressi del torrente Recchia, un’autovettura è stata ribaltata dalla forte corrente del fiume. I militari dell’Arma, quindi, grazie a una corda, sono riusciti ad agganciare la persona, riportata in salvo.

Sono in corso interventi con l’impiego del GOS Gruppo operativo Speciale movimento terra dei Vigili del fuoco per la rimozione di frane e smottamenti lungo le vie di comunicazione principali.

Video

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)