Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Ulteriori danni si sono riscontrati oltre che a numerose abitazioni del centro storico, ponti e strade, anche alla Cattedrale di Mormanno, dichiarata inagibile per via di una grave lesione alla volta centrale. Pochi chilometri più a nord, a Laino Borgo, è stata sgombrata una casa di riposo per anziani, anche questa lesionata sia all’esterno che all’interno dalla scossa. Anche ad Altomonte si sono verificati dei crolli che hanno interessato due case del centro storico, già danneggiate dal sisma del maggio scorso e che hanno costretto il sindaco a disporre la chiusura di tutte le scuole fino a domenica, così come d’altronde è stato deciso in tutti gli altri comuni del comprensorio. A Castrovillari, nel corso della notte è stata aperta l’area del mercato ed il campo sportivo per accogliere le persone che hanno lasciato le proprie abitazioni. Le aree rimarranno aperte anche nei prossimi giorni. Le squadre di emergenza dell’ANAS, si sono immediatamente attivate per effettuare sopralluoghi e verifiche continue in corrispondenza di gallerie, ponti e viadotti presenti sulla rete stradale in gestione diretta nelle due regioni, Calabria e Basilicata, ed in particolare sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove comunque la circolazione stradale non ha subito interruzioni. Nessuna conseguenza neanche per la rete ferroviaria sulle linee tirrenica e ionica.
Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto ipocentro a 6,3 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita anche in Basilicata, oltre che Napoli e Taranto, in particolar modo a Rotonda in provincia di Potenza, dove la popolazione si è immediatamente riversata nelle strade e dove sono state anche segnalate delle fughe di gas provenienti da una centrale elettrica. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha fatto immediatamente rientrare l’allarme. Ciò nonostante molti hanno deciso di trascorrere l’intera nottata nelle piazze o nei punti di raggruppamento indicati dalla Protezione Civile.
Nel corso della notte, la prima scossa è stata seguita da ulteriori 27 scosse di intensità però largamente minore, compresa fra i 2 e i 3,5 gradi di magnitudo.
Il Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, si è comunque detto soddisfatto per come l’emergenza è stata gestita sia da parte dei sindaci che dalle forze dell’ordine. Secondo lo stesso Gabrielli “al momento non sussistono le condizioni per dichiarare lo stato di calamità nella zona del Pollino”, interessata comunque nell’arco degli ultimi 2 anni da uno sciame sismico da cui si sono originate ben 2.200 eventi tellurici. Comunque si è già iniziato a pianificare gli interventi necessari a porre in sicurezza gli edifici pericolanti.
In una nota ufficiale il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso vicinanza alle comunità coinvolte. Dal Quirinale, inoltre, si sta seguendo l’evoluzione della situazione attraverso una fitta rete di contatti con i Prefetti ed i vertici del Dipartimento della Protezione civile.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno