Lunedì, 06 Aprile 2015 11:30

I bambini e la sicurezza stradale: a Simbario arriva il progetto “BiciScuola”

Scritto da Redazione
Letto 1580 volte

È stato quello di Simbario il primo istituto scolastico in provincia di Vibo Valentia, in cui è sbarcato il progetto didattico “BiciScuola”, l’iniziativa sulla sicurezza stradale abbinata alla manifestazione ciclistica del Giro d’Italia.

Proprio i piccoli studenti della scuola primaria di Simbario – appartenente all’istituto comprensivo di Vallelonga – hanno avuto il piacere di ospitare il comandante provinciale della Polizia stradale di Vibo, Pasquale Ciocca, e la dirigente regionale Franca Falduto, i quali hanno interloquito con gli scolari su nozioni riguardanti l’uso della bicicletta, la sicurezza ed il rispetto dell’ambiente.

L'iniziativa prevede una serie di lavori nelle classi di bambini che vanno dai 6 agli 11 anni di età, riguardo tematiche quali, principalmente, l'educazione civica e la sicurezza stradale. Le classi vincitrici avranno poi l’opportunità di assistere dal vivo ad una tappa della mitica corsa rosa, nella prossima edizione del Giro d’Italia che si terrà dal 9 al 31 maggio.

Il progetto “BiciScuola”  è stato illustrato a livello nazionale dal ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, in un istituto scolastico di Roma, unitamente agli altri partner dell'iniziativa quali Rcs - Gazzetta dello Sport, Polizia di Stato e Federciclismo. Nell'occasione è stata anche presentata anche la nuova mascotte del prossimo Giro d'Italia, il lupetto Wolfie.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)