Martedì, 11 Febbraio 2020 11:09

Gli studenti chiedono un montascale per la compagna disabile, la risposta della Provincia di Vibo: «Servono sacrifici»

Scritto da Redazione
Letto 788 volte

Le risorse economiche sono «scarsissime» e, per questo, la Provincia di Vibo ha negato un montascale a una studentessa disabile. La denuncia arriva da Nicoletta Tiano, rappresentante d’istituto al liceo classico di Vibo “Michele Morelli”, eletta con la lista ScuolaZoo.

«La Provincia di Vibo - afferma la ragazza - ha installato una rampa all’ingresso della scuola, ma servirebbe un montascale per permettere alla studentessa disabile di accedere ad altre aree (aula magna, palestra, alcuni laboratori) da cui oggi è esclusa. Abbiamo scritto alla Provincia ma la risposta che abbiamo ricevuto è tardiva e surreale».

«Il servizio edilizia scolastica della Provincia - riferisce ScuolaZoo - ha risposto con una lettera, in cui spiega che per alcune attività sono in corso delle gare d’appalto ma si spiega che si deve occupare di 32 plessi scolastici e dispone di poche unità di personale sia tecnico che di maestranza, con scarsissime risorse economiche che non bastano nemmeno a soddisfare le richieste di manutenzione ordinaria di un singolo plesso scolastico».

A giudizio dell’ente, «in tempo di ristrettezze economiche ognuno di noi è chiamato a fare dei sacrifici. I dipendenti provinciali rinunciano ai riscaldamenti e, a stento, percepiscono lo stipendio mentre alle scuole viene garantito il necessario». Per il dirigente scolastico Raffaele Suppa, raggiunto da ScuolaZoo, «spesso si parla di questa generazione in modo improprio. I ragazzi, invece, sono stati straordinari: hanno scritto una lettera di grande sensibilità, segnalando il disagio di una ragazza che ha difficoltà a partecipare alla vita scolastica nonostante il dettato costituzionale, all’art. 3 e 34, sancisce che la scuola è aperta a tutti».


Leggi anche:

-

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)