Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Il 2 aprile il mondo si colora di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. In occasione di questa ricorrenza alcuni dei monumenti più importanti del mondo, come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, si illuminano del colore scelto dall’Onu per rappresentare l'autismo.
L’obiettivo della giornata è far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittima le persone autistiche e i loro familiari. In Italia sono tante le piazze e monumenti che il 2 aprile si illuminano o hanno un segno blu. Numerose, in tutta la Penisola, anche le iniziative pensate per l'occasione.
Anche Serra San Bruno ha inteso in tal senso dare il proprio contributo. Per questo motivo il palazzo municipale dal tardo pomeriggio di ieri si è colorato di blu, illuminato dunque al pari di molte altre sedi istituzionali, strutture di interesse artistico-culturale e monumenti presenti in tutto il mondo. Un’iniziativa che l’amministrazione comunale di Serra San Bruno ha realizzato anche grazie alla collaborazione con l’Ok Service di Brunello Gallè.
Come è noto Angsa, insieme a Gruppo Asperger, Anffas e Fish da tempo è dunque impegnata nella difesa dei diritti delle persone con autismo. E dopo anni di serrato confronto con le istituzioni, grossi passi in avanti sono stati fatti se si pensa all’ottenimento della Linea Guida 21 del 2011, alla Legge per l’autismo 134 del 2015 e all’inserimento dell’autismo nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) nel marzo 2017. Ma un livello sufficiente di integrazione sociale per le persone affette da autismo non è ancora stato raggiunto. Purtroppo quello che si è ottenuto è ancora solo sulla carta, perché troppo lento e complesso si è rivelato essere il cambiamento che le organizzazione intendono raggiungere. Una strada tutta in salita per un cambiamento che è prima di tutto culturale e che deve avvenire nella sanità, nelle politiche sociali, nella scuola e nelle comunità.
Inoltre, come ogni anno l’Angsa, proprio in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, sostiene la campagna SfidAutismo di informazione e raccolta fondi realizzata dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (Fia) di cui è socia fondatrice. Dal 2 al 15 aprile Angsa invita ad inviare un Sms Solidale al numero 45541 per donare da 2 a 10 euro per progetti di ricerca e intervento sull’autismo.
Anche i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia hanno dato il loro contributo. Infatti, in linea con le direttive impartite dalla Nazioni Unite, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è da tempo in prima linea sui temi della sicurezza delle persona disabili anche con l’obiettivo di contribuire a far crescere la consapevolezza delle persone su questi temi. Dal tramonto del primo aprile fino all’alba del 2 aprile la facciata del Comando Provinciale è stata illuminata di blu, colore che rappresenta l’autismo, attraverso la proiezione del simbolo della giornata e dell’hashtag “sfidAutismo”.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno