Martedì, 03 Maggio 2016 12:06

Faida dei boschi, in carcere Domenico Ruga: dovrà scontare 3 anni e 7 mesi

Scritto da Redazione
Letto 4612 volte

I carabinieri della Stazione di Monasterace Marina hanno tratto in arresto Domenico Ruga, 38enne del posto, in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria.

L’uomo, riconosciuto definitivamente colpevole di associazione di tipo mafioso, è stato associato presso la casa circondariale di Reggio Calabria dove dovrà scontare una pena di 3 anni, 7 mesi e 28 giorni.

La condanna scaturisce dal processo denominato “La faida dei Boschi”, le cui indagini - all’epoca condotte dal Nucleo Investigativo del Gruppo di Locri - hanno consentito di accertare la presenza di un’associazione di tipo mafioso facente capo alle famiglie Ruga, Leuzzi e Vallelonga, dominante nel comprensorio dei comuni di Stilo, Caulonia, Riace, Monasterace e Stignano, tutti comuni tra di loro confinanti.

Solo nei giorni scorsi, inoltre, la Suprema Corte - al termine di un troncone dell'operazione antimafia denominata "Confine" - aveva condannato in via definitiva lo stesso Ruga a 6 anni e 8 mesi per associazione mafiosa. A 16 anni, invece, è la condanna inflitta ad Angelo Natale Misiti, accusato del tentato omicidio del boss di Serra San Bruno, Damiano Vallelunga (ucciso nel settembre 2009 a Riace con l'apertura di una nuova "faida dei boschi"), del tentato omicidio di Enzo Cavallaro (avvenuto nella Locride il 19 giugno 2010) e del reato di associazione mafiosa. Pena definitiva anche per il collaboratore di giustizia, Michael Panaja, condannato a 2 anni e 8 mesi. I fatti al centro del processo scaturiscono dall'operazione "Confine" che ha fatto luce sulla guerra di mafia scoppiata nel 2009 ed andata avanti sino al 2012 con diversi omicidi che si sono verificati nel Vibonese, nel Reggino, nel Catanzarese ed anche in Lombardia in uno scontro che ha visto contrapposti i clan di Guardavalle, Stignano e Monasterace a quelli alleati di Serra San Bruno e Soverato.

 

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)