Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
La Corte d'Assise di Catanzaro ha condannato all'ergastolo Bruno Emanuele e Vincenzo Bartone perché ritenuti colpevoli dell’omicidio (avvenuto il 22 aprile 2002) dei fratelli Vincenzo e Giuseppe Loielo, che all'epoca erano al vertice dell'omonima cosca di Gerocarne.
La sentenza è stata emessa nell'ambito del processo scaturito dall’operazione “Luce nei boschi”, che portò in carcere boss e affiliati dei clan di 'ndrangheta delle Preserre vibonesi. La Corte d’Assise, sempre per il duplice omicidio dei Loielo, ha invece assolto Gaetano Emanuele (fratello di Bruno) e Franco Idà, mentre Giovanni Loielo, cugino dei fratelli Loielo, è stato assolto dalle accuse in relazione all’omicidio di Raffaele Fatiga e Rocco Maiolo. La richiesta di tre ergastoli (il terzo era proprio per Giovanni Loielo) da parte del pm Marisa Manzini risale al giugno scorso.
Il duplice omicidio dei fratelli Loielo rappresentò un passaggio chiave nella storia del “locale di Ariola” poiché segnò la definitiva ascesa criminale di Bruno Emanuele, che divenne il boss incontrastato della zona e per il quale è stato anche disposto l'isolamento diurno per la durata di 18 mesi.
La Corte, inoltre, presieduta da Giuseppe Valea, ha condannato Bruno Emanuele e Vincenzo Bartone al risarcimento danni in favore delle costituite parti civili: i comuni di Gerocarne, Acquaro, Dasà, Sorianello, Arena, Soriano Calabro, Vazzano e Pizzoni.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno