Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Il giudice per le udienze preliminari, Assunta Maiore, ha rinviato a giudizio 14 persone nell'ambito dell'inchiesta antimafia denominata “Romanzo Criminale”, che prende il nome dall'operazione scattata nel marzo dello scorso anno contro presunti esponenti del clan Patania di Stefanaconi, al centro negli ultimi quattro anni di una guerra di 'ndrangheta contro il clan rivale dei Piscopisani.
Le persone rinviate a giudizio sono accusate a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni, usura e detenzione illegale di armi.
Tra queste, secondo quanto riferito dall'Ansa, ci sono i fratelli Salvatore, Saverio, Nazzareno, Bruno, Giuseppe e Andrea Patania; la madre Giuseppina Iacopetta, che avrebbe assunto le redini della potente consorteria mafiosa dopo l'uccisione del marito, il boss Fortunato Patania, avvenuta nel marzo di un anno fa; Nicola Figliuzzi, Cateria e Cosimo Caglioti, Alessandro Bartalotta, Cristian Loielo e Francesco Lopreiato. Oltre a loro, è stato rinviato a giudizio anche l'ex sottufficiale dell'Arma dei carabinieri, Sebastiano Cannizzaro, scarcerato nei giorni scorsi dopo quasi un anno di carcere nella struttura di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.
Il processo prenderà il via il prossimo 8 giugno mentre, il 4 maggio, si terrà il rito abbreviato per altri sette imputati e, tra questi, c'è anche il collaboratore di giustizia, Daniele Bono. Stralciata, invece, la posizione del parroco di Stefanaconi, don Salvatore Santaguida.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno