Martedì, 21 Aprile 2015 13:28

Chiaravalle, costituito il Distretto rurale delle Pre Serre

Scritto da Redazione
Letto 1214 volte

Si è concluso ieri mattina l’iter di costituzione del Distretto rurale delle Pre Serre, del Basso Ionio e dell’Alta Locride agenzia di sviluppo “Serre Calabresi – Alta Locride”, al quale hanno aderito 27 amministrazioni promotrici e 32 soggetti per la parte sociale.

L’atto conclusivo del processo di costituzione è stato siglato davanti a un notaio, contestualmente al provvedimento di nomina del presidente del Distretto rurale. A rivestire la carica sarà il sindaco di Torre di Ruggiero, Pino Pitaro.

Oltre alle 27 amministrazioni che hanno promosso l’iniziativa si è, dunque, registrata anche la sottoscrizione di diversi soggetti sociali, tra i quali il Gal Serre Calabresi – Alta Locride, il Consorzio regionale per la Valorizzazione della nocciola di Calabria, diverse sigle sindacali e organizzazioni agricole. Il Distretto avrà sede a Chiaravalle Centrale, nella struttura di contrada Foresta in cui era ubicata fino a qualche mese fa la Comunità Montana “Fossa del Lupo”.

Tra le funzioni peculiari del nuovo ente quelle di pianificazione in materia di sviluppo agricolo e selvicoltura, con interesse particolare verso le progettazioni di recupero della produzione di ecotipi del territorio, ma anche del sistema agro-economico tradizionale che potrebbe svolgere un ruolo chiave nell’ambito dell’implementazione di una rete finalizzata alla promozione del turismo sostenibile e, contestualmente, al potenziamento delle infrastrutture e alla riqualificazione paesaggistico-ambientale.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)