Mercoledì, 18 Ottobre 2017 15:25

Briatico, l'ombra della ‘ndrangheta nel business dell'accoglienza

Scritto da Redazione
Letto 1263 volte

Dopo l'inchiesta sul Cara di Isola Capo Rizzuto rispunta lo zampino della ‘ndrangheta in Calabria nella gestione dei migranti.

A rivelarlo è Repubblica.it, secondo cui ci sarebbe l’ombra della ’ndrangheta anche sui tre centri di accoglienza per migranti di Briatico, che si occupano di 700 richiedenti asilo politico. «Il concreto sospetto di un affare milionario». Per questo, il prefetto Guido Longo, dopo aver indirizzato un’interdittiva antimafia alla “Monteleone Servizi” e alla “Monteleone 3.0 protezione civile”, ha commissariato i tre centri d'accoglienza gestiti dalle due cooperative. «Chi ha in mano tutta l’assistenza dei migranti attraverso un subappalto illegittimo – si legge su Repubblica.it – è una società che è risultata pesantemente condizionata da infiltrazioni della ’ndrangheta. Alcune società vicine ai boss avrebbero monopolizzato le forniture. Per questa ragione, il prefetto ha deciso di commissariare i tre centri, un provvedimento senza precedenti».

La decisione della Prefettura è stata adottata di concerto con l’Agenzia anticorruzione guidata da Raffaele Cantone e con il ministro dell’Interno Marco Minniti. Il prefetto di Vibo ha provveduto così alla nomina di un commissario, nella persona dell’avvocato palermitano Rosario Di Legami, amministratore giudiziario che gestisce già diversi patrimoni sequestrati alle mafie.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)