Sabato, 24 Luglio 2021 14:19

Attesa per la “Notte bianca della biodiversità” con i carabinieri di Mongiana

Scritto da Redazione
Letto 1041 volte

C’è attesa la “Notte bianca della diodiversità”, manifestazione organizzata dal Raggruppamento carabinieri biodiversità di Roma e dedicata alla scoperta delle Riserve naturali e delle specie animali notturne all’interno dei 28 Reparti carabinieri biodiversità, con un’apertura straordinaria in orario serale. Nella provincia di Vibo Valentia, i militari di Mongiana hanno previsto l’apertura della Riserva naturale biogenetica “Marchesale” il 29 luglio prossimo.

L’appuntamento è a “Villa Vittoria”, con i carabinieri del Reparto e del Nucleo biodiversità per una tranquilla passeggiata, in ampi spazi aperti, dove i “contatti ravvicinati” saranno quelli benefici con il mondo vegetale. «Recenti e autorevoli ricerche - si legge in una nota dei militari - hanno dimostrato che il valore economico delle aree naturali protette, considerandone gli effetti sulla “sola” salute mentale dei visitatori, ammonta a circa l’8% del Pil mondiale, che spinge a incrementare l’efficienza ed espandere le funzioni e i servizi ecosistemici delle aree naturali e protette nei confronti della salute umana, sia mentale che fisiologica». Per parlare di biodiversità, da scoprire e preservare, interverrà Carmen Gangale del Museo di storia naturale della Calabria e Orto botanico Unical.

Altro momento in programma nella serata sarà la “Biodiversità nascosta nell’oscurità”: non solo piante, accendiamo una luce sulle “Falene delle Serre” a cura di Stefano Scalercio, dell’associazione lepidotterologica italiana (ALI). Oltre ad apprezzare gli utili effetti dell’immersione nella natura e scoprirne la preziosa complessità, complice il buio e il silenzio, sarà possibile percepire e osservare la presenza di animali notturni. Con Antonio Morabito di Legambiente Onlus, responsabile nazionale Cites, Fauna e Benessere animale, emergeranno le voci della notte e ci si potrà avventurare nel fascinoso mondo di altre creature notturne, con emozionanti incontri ravvicinati, tutti da scoprire.
Si tornerà, a grande richiesta, “… a riveder le stelle”, una passeggiata virtuale nel sistema solare, con la guida di Marica Canonico e di Rosario Borrello dello staff del Planetarium Pytagoras di Reggio Calabria.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)