Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Una nuova realtà, che si prefigge di perseguire i fini dell’inclusione e dell’integrazione sociale, si affaccia sul panorama delle Serre. È infatti nata l’associazione apolitica e senza scopo di lucro “Femmina”, con sede nella cittadina della Certosa, con l'intenzione di promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione, anche attraverso originali progetti da sviluppare nell’ambiente scolastico ed in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio. “Femmina” vuole rappresentare «una ventata di novità e si propone - spiegano le promotrici - di aggredire le profonde disuguaglianze di genere con il potenziamento di specifici strumenti».
Punto centrale del programma è la predisposizione di attività «volte a contrastare concretamente l’omofobia e la discriminazione, a rafforzare il dialogo fra culture, a sostenere ogni azione rivolta al riconoscimento dei diritti delle donne e dei bambini, alla promozione del loro benessere e della loro salute psicofisica». A facilitare la diffusione della conoscenza di queste attività, consentendone una migliore fruizione, sarà un apposito sportello informativo.
La prima iniziativa è fissata per il giorno della Festa della donna: l’8 marzo sarà avviato un progetto di sensibilizzazione con contestuale indagine conoscitiva: «Gli studenti potranno produrre riflessioni, elaborati, disegni connessi al profondo valore della donna; mentre sarà richiesto agli organi istituzionali di poter abbellire con accessori di colore giallo il centro storico di Serra San Bruno». L’associazione - il cui logo è un fiore di loto («simbolo dell’eleganza, della purezza, della bellezza e della grazia») e che è aperta a tutte le donne che vorranno offrire un contribuito - punta a dare voce e a valorizzare «tutte quelle persone che vengono vessate e che hanno disabilità, che meritano di essere parte integrante della società».
«I nostri progetti - concludono le promotrici dell’associazione - mirano a proporsi come strumento per superare difficoltà oggettive, a restituire sorrisi e speranze, a far tornare la fiducia nel futuro». L’associazione elaborerà inoltre «iniziative ludico-sportive, culturali, di coesione sociale e di valorizzazione della storia e delle tradizioni locali».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno