Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Un «gazebo di forma ottagonale con struttura portante in legno lamellare ad elementi totalmente smontabili» in un giardino «ben curato di circa 500 mq». L’opera in questione, però, costituirebbe una «violazione alle norme urbanistico-edilizie». Fin qui nulla di strano, verrebbe da pensare, se non fosse però che il «responsabile dell’abuso» è il sindaco di Soriano Calabro Vincenzo Bartone, visto che la data e il luogo di nascita indicati nell’ordinanza, a meno di casi di omonimia, corrispondono a quelli del primo cittadino.
Nella giornata di ieri, il responsabile dell’Area tecnica del Comune dell’Alto Mesima, l’architetto Vincenzo Giannini, ha adottato un apposito provvedimento con il quale ha ordinato al primo cittadino, per intervenuta successione, il «ripristino dello stato dei luoghi e alla rimozione di tutte le opere costituenti il gazebo in legno di forma ottagonale realizzato in assenza di titolo edilizio» entro 90 giorni dall’ingiunzione. In caso contrario, il bene e l’area sono acquisiti di diritto gratuitamente al patrimonio del Comune. Giannini ha condotto un’«attività tecnica per accertamenti in materia edilizia», alla quale si aggiungono le «risultanze del sopralluogo congiunto effettuato il 19 marzo scorso al seguito del luogotenente Barbaro Sciacca e del brigadiere Antonio Caristo della locale Stazione dei carabinieri». Il responsabile dell’Area tecnica, inoltre, ha eseguito un «ulteriore accertamento» e «approfondimenti d’ufficio».
«In tale sede - è scritto nell’ordinanza del responsabile - si è rilevato che sul terreno censito al NCT (Nuovo Catasto Terreni, ndr), foglio 17, particella 763 costituente un giardino ben curato di circa 500 mq dove nella parte centrale è stato realizzato un gazebo di forma ottagonale con struttura portante in legno lamellare ad elementi totalmente smontabili. Lo stesso si trova ancorato al piano di calpestio mediante piastre in acciaio imbullonate ad una sottostante platea in cemento armato. Detto gazebo ha un ingombro max di 6,18 ml circa con ogni singolo lato di 2,32 ml circa e un’altezza di circa 2,70. Il piano di copertura è in tavole di legno con sovrastante tegole piane tipo canadesi».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno