Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Si aggrava l'emergenza Covid a Piscopio, frazione di Vibo Valentia. A seguito dello screening di oggi, secondo quanto dichiarato dal sindaco Maria Limardo, la conta dei casi positivi è infatti salita a 191. Tra loro ci sarebbero diversi bambini. Una lunga coda di automobili si è creata oggi di fronte al gazebo allestito per effettuare i tamponi in modalità drive-in. Questa mattina ne sono stati effettuati circa 250.
Lo stesso sindaco Limardo aveva invitato allo screening di massa negli ultimi giorni: «Chiediamo ai cittadini di Piscopio, soprattutto a quelli incolpevoli, di avere pazienza. E rassicuriamo che tutti coloro che ne hanno la necessità saranno sottoposti a tampone. Ricordando che servono 3-4 giorni dal contatto prima di fare il test». Domani le attività di screening proseguiranno in maniera da coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini.
Piscopio, a causa dell’elevato numero di persone contagiate, è stato dichiarato “zona rossa” dal presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì, il quale ha firmato un’ordinanza – valevole dal 28 dicembre al 6 gennaio - che introduce «ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19». Fino al 6 gennaio «non sono consentiti gli spostamenti fuori dai territori interessati, se non per comprovati motivi di salute, lavoro, necessità; è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata unicamente nei rispettivi territori interessati dalla presente ordinanza, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22 nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi; è fatta salva la possibilità di transito in ingresso e in uscita dal territorio individuato per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nei controlli e nell'assistenza e nelle attività` riguardanti l’emergenza, e per le forze dell’ordine, forze di polizia, forze armate, Corpo nazionale dei vigili del fuoco, impiegati per le esigenze connesse al contenimento della diffusione del Covid-19 o in altri servizi d'istituto, dei servizi pubblici essenziali, per gli spostamenti connessi alle relative attività; sia consentito, ai non residenti, l’attraversamento dei comuni interessati dal presente provvedimento, senza possibilità di sosta».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno