Tutti negativi i risultati dei tamponi effettuati a Serra San Bruno sugli alunni delle due classi della scuola elementare di Terravecchia che sono state poste in quarantena la settimana scorsa perché due fratelli sono risultati i positivi. Questi ultimi sono stati sottoposti oggi a tampone di controllo e «aspettiamo fiduciosi l'esito», ha fatto sapere il sindaco Alfredo Barillari.
Lo stesso primo cittadino ha però parlato di «48 ore intense, fatte di tracciamenti, tamponi molecolari e test rapidi, al fine di circoscrivere i contagi Covid». Nella mattinata di ieri, in collaborazione con l’Asp, è stato infatti allestito un drive-in presso l’ospedale San Bruno «reso necessario dopo alcuni “casi sospetti” inerenti a bambini frequentanti un asilo privato e alcuni loro contatti diretti». I risultati di questi test hanno confermato la positività già risultata dai tamponi antigenici: si tratta di 11 nuovi casi di covid, 10 dei quali di bambini e 1 di un adulto.
A questi - ha reso noto Barillari - si aggiungono altri 3 adulti risultati positivi ma non legati ai casi delle scuole. I casi attualmente attivi sono, quindi, 16. «Sono tutti in buone condizioni di salute. Nei prossimi giorni - ha concluso il sindaco - saranno effettuati i controlli con tampone molecolare ai contatti diretti dei positivi. Ringrazio adulti e bambini per la collaborazione dimostrata finora: siamo una comunità unita e forte e in questi momenti lo dimostriamo praticando solidarietà e responsabilità. Chi può, si vaccini!».