Lunedì, 30 Marzo 2015 16:18

Volley, una brutta Tonno Callipo va ko contro Potenza Picena

Scritto da Redazione
Letto 1246 volte

Si rivela ancora una volta infruttuosa per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia la trasferta in casa della B-Chem Potenza Picena.

Troppo brutta per essere vera la partita giocata dalla compagine di coach Luca Monti. O almeno brutta e da cancellare la prestazione negativa del terzo set. Potenza Picena si impone con il punteggio di 3-0 e mette in cassaforte il primo tassello della serie. Eppure Forni e compagni erano riusciti nel primo parziale a mettere alle corde Casoli e compagni a partire da una battuta incisiva e da un attacco capace di imbrigliare il muro e la difesa degli avversari. Arrivati però sul 10-16 qualcosa è andato storto: la luce si è spenta ed è iniziata la risalita di Potenza Picena, risalita che i giallorossi non sono più riusciti a stoppare. Coach Monti ha più volte provato a rimescolare le carte schierando in campo tutti e tredici i giocatori a disposizione, compreso l’ultimo arrivato Bartosz Janeczek, ma l’esito finale non ha dato i frutti sperati. Ai giallorossi non è bastata la buona prestazione di Vedovotto, top-scorer del match con 15 punti e il 59% in attacco. D’altra parte, Potenza Picena ha trovato maggiore efficacia in tutti i fondamentali ed è stata trascinata dai suoi tre attaccanti Moretti, Casoli e Tartaglione (tutti con il 50% in attacco con i primi due autori di 13 punti e il terzo che ha realizzato 12 punti). Domenica prossima 5 aprile, giorno di Pasqua, gara da dentro o fuori. Occorre battere Potenza Picena e trascinare la serie a Gara 3 che, eventualmente in caso di vittoria dei calabresi in Gara 2, si disputerà mercoledì 8 aprile alle ore 20:30.

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO SET – Confermate le formazioni della vigilia: Potenza Picena con Partenio-Moretti, Diamantini-Polo, Casoli-Tartaglione, Bonami libero con Calistri, secondo libero, pronto ad entrare in difesa. Il primo break lo mette a segno la Tonno Callipo con Presta che a muro stoppa Tartaglione (4-6). I giallorossi allungano sul 6-9 dopo l’errore nell’attacco di seconda commesso da Partenio. Al riposo tecnico il vantaggio di Forni e compagni è di 4 punti (8-12) e il massimo vantaggio arriva sul 10-16 dopo l’attacco vincente realizzato dal capitano. Potenza Picena si porta sul 12-16, coach Luca Monti stoppa il gioco chiamando il suo primo time-out discrezionale, ma i padroni di casa proseguono la rimonta e al termine di un break pazzesco di 10-2 virano avanti 20-18 grazie a Diamantini. I giallorossi non demordono e con l’ace di Vedovotto in battuta trovano la parità, 22-22. Sul 23-24 Tartaglione annulla la prima palla set e porta i suoi ai vantaggi. Nel finale i marchigiani sono più lucidi e grazie al duo d’esperienza Casoli-Moretti trovano il varco decisivo e chiudono il parziale sul 27-25.

SECONDO SET – Si gioca punto a punto nel secondo parziale con le due squadre che si rincorrono punto dopo punto. Al riposo tecnico sono i marchigiani a passare avanti 12-11. Nel frattempo Paoli entra in campo al posto di Presta, ma Potenza Picena trova il break in battuta, 14-12, grazie all’ace siglato da Tartaglione. Zanuto risponde anch’egli con un ace e riacciuffa la parità 15-15. Il neo entrato schiacciatore polacco Janeczek, al posto di Gavotto, trova il muro del 15-16 e Paoli stoppa a muro Casoli, 15-17 (un break di 0-4 per i giallorossi). Sale in cattedra Moretti tra le fila dei padroni di casa e Potenza Picena impatta sul 18-18. L’errore di Janeczek, sul quale il polacco ha protestato molto, porta i marchigiani avanti 19-18. Casoli e Tartaglione portano i potentini sul 21-18, break di 5-0, costringendo coach Monti a chiamare time-out. Nel finale la ricezione giallorosso soffre ancora nonostante l’ingresso in seconda linea di Feroleto ed è Moretti a trovare l’attacco che vale il 25-21 finale.

TERZO SET – Nel terzo parziale non c’è storia. Potenza Picena allunga fin da subito portandosi sul 12-4 al riposo tecnico e trovando il massimo vantaggio sul 15-5. Coach Monti reinserisce Gavotto per Janeczek, Korniienko per Zanuto e Marchiani per Sintini in regia. Dal 15-5 la Tonno Callipo ha la forza di riportarsi sul 15-11 sfruttando l’ottima rotazione dalla linea dei nove metri dell’alzatore marchigiano. Qui però si riferma la corsa dei giallorossi con Potenza Picena che riallunga ancora sul 19-11. Gavotto è costretto ad abbandonare il campo dopo essere stato colpito alla tempia dal pallone scagliato da Casoli. Diamantini con un ace allunga ancora (24-15). A sancire la vittoria marchigiana è la battuta sbagliata da Vedovotto per il 25-16 e per il 3-0 finale.

IL TABELLINO

B-CHEM POTENZA PICENA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO  VALENTIA 3-0 (27-25, 25-21, 25-16)

B-CHEM POTENZA PICENA: Polo 9, Bonami (L), Partenio 2, Calistri (L2), Moretti 13, Tartaglione 12, Diamantini 8, Casoli 13. Non entrati: Alikaj, Miscio, Gemmi, Segoni, Quarta. All. Graziosi
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA:  Sintini 1, Cesarini (L), Korniienko, Marchiani, Janeczek, Forni 7, Vedovotto 15, Zanuto 7, Sardanelli (L2), Paoli 2, Gavotto 8, Feroleto, Presta 2. All. Monti
ARBITRI: Saltalippi e Montanari
NOTE: durata set: 32', 30', 24'. Tot. 86'

Foto Rossi

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)