Martedì, 16 Dicembre 2014 20:18

Volley, la Tonno Callipo crolla in casa. Potenza Picena espugna il Pala Valentia

Scritto da
Letto 1638 volte

Arriva un’altra sconfitta tra le mura amiche per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Dopo Sora, è Potenza Picena a violare il Pala Valentia con il punteggio di 1-3.

I marchigiani mostrano maggiore cattiveria e maggiore solidità rispetto ai giallorossi e ottengono una vittoria meritata. A soffrire è la ricezione della squadra di coach De Giorgi: 54% di positiva, 26% di perfetta. Ma non ci sono solo fattori tecnici a motivare il ko dei calabresi: nei momenti decisivi del primo e del secondo parziale è mancato il cinismo e la rabbia sportiva che potevano far girare i frangenti finali a favore della Tonno Callipo. E’ successo nel primo set ai vantaggi, ma, soprattutto, è successo nel secondo set. In questo parziale i giallorossi, sotto 5-12, hanno avuto una grande reazione portandosi a ridosso degli avversari prima, e in vantaggio sul 22-21 con Vedovotto, dopo. Completata la rimonta, Forni e compagni hanno subito il ritorno potentino subendo le giocate di Moretti e Casoli. Un vero peccato. Poi nel terzo set la reazione, grazie anche all’ingresso in pianta stabile di Korniienko al posto di Zanuto, che ha portato i giallorossi a stare ancora in partita. Ma è stata solamente un’illusione poiché Potenza Picena è riuscita ad allungare nella metà del quarto set e a trovare le redini giuste del gioco piazzando il colpo finale. Tra le fila della compagine di Graziosi da sottolineare le prove di Moretti (27 punti) e dei giovani Diamantini (14 punti, l’85% in attacco) e Tartaglione (15 punti e il 52%). Tra le fila dei padroni di casa, da sottolineare le positive prove di Presta (4 muri e il 62% in attacco) e dell’ucraino Korniienko (entrato a gara in corso ha messo a segno 10 punti, il 53% in attacco, con un muro e un ace). La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in classifica retrocede al quinto posto sopravanzata proprio da Potenza Picena (quarto posto) e dai cugini della Caffè Aiello Corigliano (terzo posto). 

PRIMO SET – Confermate le formazioni della vigilia; coachg De Giorgi schiera Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Il tecnico degli ospiti risponde con Partenio al palleggio, Moretti opposto, Diamantini e Polo i centrali, Casoli e Tartaglione di banda, Bonami libero. Si gioca punto a punto fino al 7-7, poi Gavotto (foto Scalamandrè) trova il break del 9-7. I giallorossi rimangono avanti di due lunghezze al riposo tecnico 12-10. Potenza Picena impatta con Moretti, 12-12, ma Gavotto (autentico cecchino nel primo set con 10 punti e il 75% in attacco) risponde da campione e riporta i suoi avanti 15-13 costringendo coach Graziosi a chiamare time-out. Il vantaggio dura fino al 17-15, poi Partenio mura Vedovotto e trova la parità del 17-17; questa volta a chiamare tempo è coach De Giorgi. Al rientro in campo Moretti trova l’ace del 17-18 con Zanuto che si fa sorprendere (De Giorgi lancia nella mischia l’ucraino Korniienko). L’opposto marchigiano attacca con un mani e fuori per il 19-21. Forni e compagni rispondo prontamente con uno scatenato Gavotto che riporta i suoi sul 21-21. Si va ai vantaggi con Potenza Picena che prima trova il punto del 24-25 e poi con Moretti chiude i conti 24-26.

SECONDO SET – La prima parte del secondo set è favorevole ai marchigiani che volano sul 3-7 costringendo coach De Giorgi a chiamare time-out. La ricezione giallorossa non funziona, l’attacco soffre il muro avversario con Zanuto che subisce due muri  e così Potenza Picena trova il massimo vantaggio al riposo tecnico portandosi sul 5-12. Arriva però la reazione della Tonno Callipo che piano piano si riporta sotto: il contrattacco vincente con il primo di Presta vale il 12-15, poi ci pensa Korniienko a riportare i suoi a -1 (18-19. Vedovotto mette a terra tre importantissimi palloni e i giallorossi completano la rimonta passando avanti anche sul 22-21. Casoli impatta 22-22 e Polo dalla linea dei 9 metri sorprende Korniienko per l’ace del 22-23. Ancora Casoli da posto 4 trova il varco giusto e il brea decisivo del 22-24. Il solito Gavotto tiene in vita i suoi annullando la palla set con un parallela da posto 4, ma è lo stesso bomber giallorosso a “tradire” i suoi con il possibile attacco del 24-24 (dopo una lunga azione) che termina out. Potenza Picena si impone 23-25.

TERZO SET – Arriva la reazione di Forni e compagni. Korniienko trova l’ace del 4-2. La Tonno Callipo si porta anche sul 6-2, ma i marchigiani non si scompongono e si riportano sul 7-6: Polo di piede trova un assist involontario per Casoli che da posto 4 lascia di sasso i giallorossi. La Tonno Callipo spreca il vantaggio iniziale e va sotto 10-12 al riposo tecnico. Si gioca punto a punto fino al 17-17 con le due squadre che lottano colpo su colpo senza risparmiandosi. I giallorossi però trovano l’acuto decisivo portandosi dapprima sul 19-17, attacco out fi Tartaglione e poi sul 22-18. Gavotto realizza il punto del 24-20 e sottorete Presta vince il duello contro gli avversari con il pallone che cade lemme lemme sul campo marchigiano per il 25-20 finale.

QUARTO SET – Forni e compagni vogliono il tie-break, il set si gioca sempre punto a punto. Gli ospiti trovano il break del 6-8, ma sul primo tempo di Polo terminato out, i ragazzi di coach De Giorgi trovano il 10-10. Potenza Picena però si riporta avanti 10-12 al riposo tecnico con l’ace di Tartaglione. Diamantini commette un errore in attacco e i giallorossi ritrovano la parità, 14-14, ma è lo stesso posto tre scuola Lube Macerata a trovare il block vincente, 14-16, che costringe coach De Giorgi a stoppare il gioco. La pipe di Vedovotto viene giudicata out e senza tocco del muro, marchigiani avanti 14-17. Potenza Picena allunga ancora sul 16-20 e il tecnico salentino spende il suo secondo time-out discrezionale. Potenza Picena è anche baciata dalla fortuna con l’ace fortunoso di Moretti, 17-23. Il rientrante Zanuto annulla la prima palla match, 19-24, ma la Tonno Callipo, dopo un ultimo scambio con un vano recupero difensivo, deve arrendersi all’attacco vincente di Casoli che vale il 19-25 e l’1-3 finale.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – B-CHEM POTENZA PICENA 1-3 (24-26, 23-25, 25-20, 19-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Medic, Sintini 2, Cesarini (L), Korniienko 10, Marchiani, Korzenevics, Forni 4, Vedovotto 16, Zanuto 5, Gavotto 27, Presta 9. Non entrai: Sardanelli (L2), Feroleto. All. De Giorgi

B-CHEM POTENZA PICENA: Polo 8, Bonami (L), Partenio 4, Miscio, Calistri, Moretti 27, Tartaglione 15, Dimamatini 14, Casoli 10. Non entrati: Alikaj, Gemmi, Quarta. All. Graziosi

ARBITRI: Prati e De Vecchio

NOTE: durata set: 31’, 32’, 29’, 28’. Tot.: 120’

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)