Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Un brutto episodio che, sicuramente, ha poco a che vedere con quello che dovrebbe essere lo spirito del calcio, intenso come forma di aggregazione. Un episodio, però, che allo stesso tempo si aggiunge a quelli già avvenuti in passato su altri campi calabresi.
Sabato scorso, infatti, nel corso della sfida tra Allarese e Libertas Curinga, valida per il campionato di Seconda categoria, girone “E” - secondo quanto riportato sul comunicato ufficiale numero 67 della Lnd, delegazione di Vibo Valentia – l'arbitro dell'incontro sarebbe stato aggredito da un giocatore ospite, al punto che il direttore di gara è stato costretto a mandare tutti anzitempo negli spogliatoi. Il tutto è accaduto al 40° del primo tempo quando, sul risultato di 3 a 0 per l'Allarese, il giocatore numero 3 della Libertas Curinga, Pierpaolo Aracri, avrebbe rivolto all'indirizzo del direttore di gara «frasi offensive, venendo pertanto espulso». Alla notifica del provvedimento, però, il calciatore «cercava di aggredire l'arbitro», il quale, nel tentativo di allontanarsi, percorsi pochi metri, si è scontrato casualmente con un altro calciatore. A seguito dello scontro fortuito, quindi, lo stesso Aracri «raggiungeva l'arbitro», sferrandogli «prima due pugni al volto colpendolo alla mandibola, provocandogli momentaneo stordimento, e poi calci alle gambe, uno dei quali particolarmente violento al ginocchio destro». Alcuni compagni a stento riuscivano a trattenere il giocatore del Curinga e l'arbitro di conseguenza, non essendo più nelle condizioni psicofisiche per poter portare a termine la gara, «a causa del dolore per i colpi ricevuti al volto e alle gambe», ne ha decretato la sospensione definitiva, raggiungendo gli spogliatoi. In tale frangente, l'assistente della Società Libertas Curinga, Andrea Lombardo, si sarebbe avvicinato all'arbitro e «battendogli più volte la mano sulla spalla gli diceva "ni vidimu a Lamezia"». Per l'arbitro si è reso inoltre necessario il trasferimento al Pronto soccorso dell'ospedale di Serra San Bruno, dove gli sono stati diagnosticati contusioni al ginocchio destro e alla mandibola con prognosi di quattro giorni.
Il giudice sportivo territoriale ha, quindi, inflitto al Curinga la punizione della perdita dell'incontro con il punteggio di 0-3; la penalizzazione di due punti in classifica e, allo stesso tempo, ha squalificato il giocatore Pierpaolo Aracri fino al febbraio del 2022, mentre l'assistente del club, Andrea Lombardo, è stato inibito fino al 22 marzo 2017.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno