Sabato, 03 Ottobre 2015 17:49

Soppressione delle Guardie mediche, la proposta del Pd vibonese in Consiglio

Scritto da Redazione
Letto 1324 volte

Il Pd vibonese dice no al piano di riorganizzazione previsto dall'Asp di Vibo riguardo la soppressione delle Guardie mediche. Sarebbero 11 i presidi sanitari a rischio secondo quanto previsto dal piano.

Pertanto, gli esponenti seduti ai banchi dell’opposizione di Palazzo Luigi Razza hanno presentato la loro richiesta formale – proposta con primo firmatario Lo Schiavo e sottoscritta da tutti i componenti Pd – da inserire nel prossimo Ordine del giorno del Consiglio comunale (con data da destinarsi dopo il rinvio di venerdì scorso). L’obiettivo è contrastare la soppressione delle Guardie mediche nel Vibonese. «Il Servizio di continuità assistenziale – si legge nella nota – svolge un ruolo essenziale e insostituibile nella domanda di salute per come sancito dall’art. 32 della Costituzione Italiana nei confronti dei cittadini  e per come dettato dalla Convenzione con il Ssn, offrendo con abnegazione impegno e alta professionalità la propria e insostituibile attività sanitaria, in un territorio difficile come quello vibonese, sia per la sua conformazione geografica sia per la dislocazione periferica di molti centri abitati rispetto alla presenza dei nosocomi locali e provinciali».

Di fatti, i nuovi criteri che disciplinano la materia determinando l’esistenza di una sede di guardia medica ogni 7500 abitanti comportando, per la provincia di Vibo Valentia, la soppressione di undici postazioni compresa una nella città capoluogo di provincia (Vibo 2).

In ultimo, il messaggio da parte dei componenti dell’opposizione viene rivolto direttamente al primo cittadino Costa, affinché lo stesso «nelle prossime riunioni della conferenza dei sindaci dei comuni facenti parte del territorio dell’azienda sanitaria locale, esprima la netta e totale contrarietà del Consiglio Comunale della città di Vibo Valentia alla ventilata riorganizzazione delle postazioni di continuità assistenziale che, per come prospettata, determinerebbe anche per la città di Vibo Valentia,  numerosi  disservizi, disagi e  ritardi  nella assistenza di Continuità Assistenziale con grave ricaduta non soltanto in termini di offerte di salute ma anche nell’ingolfare i presidi ospedalieri e in particolare il servizio di pronto soccorso già carente di personale, di infrastrutture e strumenti, senza considerare la perdita di posti di lavoro dei medici con contratto a tempo determinato».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)