Domenica, 06 Maggio 2018 10:57

Serra, «entro luglio il trasferimento dell’Isola ecologica». LiberaMente chiede chiarezza

Scritto da Redazione
Letto 1807 volte

Con un’interrogazione scritta, indirizzata al sindaco del Comune di Serra San Bruno Luigi Tassone, i consiglieri comunali del gruppo d’opposizione LiberaMente hanno chiesto lumi rispetto al trasferimento dell’Isola ecologica comunale annunciato per il corso della prossima estate.

Dopo il sequestro dell’impianto di località “Leonà”, disposto negli ultimi mesi del 2015 durante il mandato amministrativo dell’ex sindaco Bruno Rosi, con l’insediamento di Luigi Tassone si è optato per l’utilizzo temporaneo di una piattaforma dislocata nell’area destinata ai parcheggi dello stadio comunale “La Quercia”.

Ma col passare del tempo la soluzione da transitoria sembrava essersi trasformata in definitiva. Ed è per questo che dai banchi della minoranza, Alfredo Barillari, Rosanna Federico e Cosimo Polito, hanno interrogato il primo cittadino rispetto a una condizione, quella attuale, che definiscono «del tutto approssimativa e provvisoria». «Una fonte di potenziale pericolo – incalzano ancora i consiglieri d’opposizione –, vista la vicinanza del fiume Ancinale, nonché di disagio sia per gli abitanti della zona, visti i cattivi odori che da questa si propagano e che aumenterebbero naturalmente con l'avvento della stagione estiva».

La questione era comunque tornata “in auge”, in occasione dell'ultimo consiglio comunale, nel corso del quale la maggioranza aveva prospettato «lo spostamento dell'Isola ecologica entro il prossimo mese di luglio». Un provvedimento dai confini però ancora abbastanza sfumati, visto che – almeno al momento – non è stata ufficializzata l’eventuale nuova collocazione.

I componenti del gruppo LiberaMente hanno, a tal proposito, chiesto se la nuova destinazione sarà considerata ancora transitoria o definitiva, e soprattutto se questa sia già stata progettata e, di conseguenza, se risulta «già individuato il luogo di nuova collocazione» della struttura destinata al deposito dei rifiuti differenziati e non.

La minoranza ha altresì comunicato di restare in attesa di una risposta scritta da parte del primo cittadino.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)