Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Gli alunni residenti nel comune di Vallelonga per riuscire a frequentare le lezioni della scuola media di Spadola, potranno usufruire del servizio di trasporto del Comune di Simbario. Sembra un groviglio burocratico, ma in realtà è solo la prova concreta di quello che devono inventarsi, pur di riuscire a garantire alcuni servizi di primaria importanza, i primi cittadini alla guida di Comuni costretti a beneficiare di sempre meno finanziamenti statali e comunitari.
Il provvedimento è stato varato nei giorni scorsi grazie all’accordo raggiunto fra il primo cittadino di Vallelonga, Abdon Servello, e il collega che guida invece il Municipio di Simbario, il sindaco Ovidio Romano. Sono numerosi i ragazzi che, quotidianamente, da Vallelonga sono costretti a recarsi verso la scuola media statale sita a Spadola per frequentare le lezioni mattutine. Ma proprio il Comune guidato da Servello non disporrebbe di uno scuolabus idoneo a svolgere il trasporto giornaliero, da qui – come è spiegato in un’apposita delibera comunale – l’idea di interpellare il limitrofo Comune di Simbario in possesso di un mezzo atto al servizio e già in funzione nel rispettivo territorio cittadino.
Raggiunto l’accorso fra i due Municipi, basterà quindi all’autista dello scuolabus di Simbario estendere il servizio al territorio di Vallelonga, in maniera da far salire a bordo gli studenti dei due comuni per poi trasportarli verso il plesso scolastico di via Roma a Spadola, sia nel viaggio di andata, ad inizio attività didattiche, sia per quello di ritorno a conclusione delle lezioni. Il provvedimento, che comporta chiaramente delle spese a carico del bilancio comunale di Simbario, ha di conseguenza condotto il comune di Vallelonga ad impegnarsi a corrispondere la somma di 2.500 euro relativa ai costi da sostenere per garantire il servizio per tutto il corso della stagione scolastica 2017/2018.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno