Giovedì, 18 Ottobre 2018 09:45

Prima riunione di “Strategia d’Area”, Tassone: «Coglieremo questa importante occasione di sviluppo»

Scritto da Redazione
Letto 884 volte

Il sindaco di Serra San Bruno, Luigi Tassone, ha partecipato, in qualità di referente di zona, alla prima riunione di “Strategia d’Area” per l’area “Versante Ionico-Serre”, che si è svolta preso gli Uffici della Presidenza del Consiglio.

Il progetto – che per la Calabria riguarda 4 aree territoriali (Sila-Presila, Versante ionico-Serre, Area grecanica, Reventino-Savuto) – si propone di «individuare gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo dei territori di riferimento e di rimuoverli attraverso la scelta e l’attuazione di strategie e visioni capaci di produrre evoluzioni dello scenario e dunque concrete prospettive di crescita». Nello specifico, l’«esplicazione della strategia deve avvenire nell’arco di 15 anni con l’impiego di finanziamenti che per l’Area “Versante ionico – Serre” (composta dai comuni di Badolato, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Santa Caterina dello Ionio, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Bivongi, Camini, Monasterace, Pazzano, Riace, Stilo, Fabrizia, Mongiana e Serra San Bruno) ammontano momentaneamente a circa 12 milioni di euro. Essenziale in questo senso è ritenuta la sinergia dei sindaci ed il coinvolgimento delle categorie sociali e produttive. Entro dicembre 2019 dovrà essere formalizzato l’Accordo di Programma Quadro. Le azioni si concentreranno principalmente sui settori della sanità, della viabilità, del lavoro e delle politiche di sviluppo».

«Ho già provveduto ad invitare i dirigenti dei Ministeri competenti e della Regione a Serra – ha commentato Tassone a margine della riunione – per proseguire con costanza e determinazione questo interessante lavoro che abbiamo avviato oggi. Per la prima decade del mese di novembre avrà dunque luogo questa riunione con gli altri 13 sindaci d'Area e con i dirigenti dei Ministeri e della Regione in modo da stabilire subito e puntualmente le criticità da rimuovere e da elaborare una visione condivisa circa gli interventi da mettere in campo. Sono convinto – ha concluso il primo cittadino – che, cogliendo queste occasioni che incontriamo sul nostro cammino e che cerchiamo ostinatamente, si possa preparare il decollo del nostro territorio che è dotato di risorse che aspettano di essere valorizzate».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)