Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Riceviamo e pubblichiamo
Carissimi pizzonesi,
quello che è successo in data 22/12/2017 alle ore 17,30 nella sala consiliare è di una gravità inaudita. Come volevasi dimostrare, la nostra sindaca oramai stanca e provata della sua gestione amministrativa ha cercato in tutti i modi di giustificarsi con i cittadini per la sua cattiva gestione politica addossando la responsabilità ad altri. Politica basata esclusivamente su personalismi, veleni e su denunce penali personali.
Preliminarmente, come gruppo pensiamo che un sindaco che si preoccupa a dare spiegazioni e giustificare al popolo le sue scelte politiche è oramai alla frutta!!! Se poi a questo si aggiunge che lo stesso organo politico (?) non permette neanche il diritto di replica alle minoranze e soprattutto ai cittadini in assemblea pubblica siamo difronte ad una vera e propria censura e ad un autoritarismo totale.
Poche battute di replica su ciò che il sindaco ha professato nella sala consiliare e che la sua amministrazione ha distribuito in una lettera “priva, peraltro, di punteggiatura e di difficile comprensione”.
- Tralasciando la parte filosofica introduttiva, la stessa sindaca parla dell’assunzione del “nuovo” personale esterno al comune “evitando pratiche legali contro l’ente”.
Ebbene, tutti voi dovete sapere che tali dipendenti, sono a totale carico del bilancio comunale… per cui il pagamento degli stessi incide in maniera abbastanza pesante sullo stesso. Ci chiediamo: i nostri dipendenti pizzonesi non erano in grado di svolgere tale lavoro? Non avevano un curriculum da favola? Avevamo più soldi da spendere? Non si capisce bene.
Per quanto concerne poi le “azioni legali contro l’ente” basta che si guardi l’albo pretorio online ove si nota chiaramente che negli ultimi mesi sono stati nominati più di 3 legali anche per debiti prodotti da loro (uno nominato anche a difesa dell’ente comunale contro il padre del primo cittadino da quasi un anno).
- Situazione tributi: ebbene, appena insediatosi sul comune, la stessa sindaca, non ha gradito il distacco delle utenze morose previsto dalla precedente amministrazione…. sapete perchè? Perchè i primi a non pagare le tasse erano alcune famiglie degli amministratori.
Appena insediatosi, infatti, alcuni di questi, si sono precipitati a pagare con urgenza tutti gli arretrati in quanto diversamente non potevano svolgere la carica di consigliere o assessore per come la legge specifica (ciò è chiaramente documentabile al comune).
- Per quanto concerne le eventuali “colpe” della precedente amministrazione… la sindaca si è dimenticata che la propria sorella, in quella tornata elettorale, copriva la carica di assessore per cui se ci dovessero essere responsabilità o colpe da assumersi la prima dovrebbe essere anche lei. Forse uno dei grandi errori commessi dall’amministrazione precedente è stato quello di affidare la maggior parte dei progetti su opere realizzate a qualcuno della sua famiglia (compreso il famoso muro in via largo vignale) (a breve… vi faremo sapere la cifra esatta di tutte le somme). Informatevi anche sul perché nella precedente amministrazione è stata revocata all’attuale sindaco l’incarico di progettazione del cimitero... a differenza di quanto sostiene il primo cittadino, il bilancio comunale alla data del 24/12/2014 aveva un attivo di 118.mila euro circa (tutto documentabile).
- Sui lavori realizzati e la pulitura delle strade giudicate voi in che stato si trovano le stesse (dalla strada Pizzoni-Serra alle strade di campagne passando per la viabilità interna al paese)
Pensate solo questo: per la messa in opera di 4 gabbioni sulla provinciale per Soriano, a suo dire ci sono voluti 30mila (diciamo trentamila euro). Mah!
Per quanto riguarda la progettazione dei lavori alla scuola media (150mila euro) anche qui, si è preso un merito che non gli spettava: era, infatti, un finanziamento ereditato dall’amministrazione precedente (non andate a “sbirciare” chi erano i progettisti…). Per i lavori iniziati in via Convento, ci si chiede: se tali lavori erano regolari per come annunciato dallo stesso Sindaco (Ispettorato e Asl avevano dato a suo dire parere positivo) come mai lo stesso ha proclamato in sala il blocco degli stessi lavori? Non si capisce.
- Di tutti i finanziamenti elencati dalla prima cittadina non si è visto nemmeno l’ombra. Abbiamo sentito solo “faremo” “faremo”….”faremo nell’ultimo anno” e il finanziamento della messa in opera dei pannelli solari sul tetto del Palazzo Municipale è stato anche ereditato dall’amministrazione precedente.
- Riguardo al servizio pediatrico (al quale la sindaca non ha fatto cenno in sala) siamo di fronte ad una nuova falsità. Il consigliere di minoranza citato in merito (sollecitata anche da alcune madri di famiglia), si è preoccupata di capire personalmente lo stato della pratica. Quindi, si è recata personalmente per avere dei chiarimenti (con presenza di testimoni) e in seguito a dei colloqui con gli organi preposti è riuscita ad ottenere la data di seduta della commissione del comitato consultivo per la pediatria. In data 30 settembre 2016, con protocollo n° 1575, veniva depositata al Comune di Pizzoni una lettera indirizzata al Sindaco e al Responsabile dell’Ufficio Tecnico per conoscere la prontezza dei locali affinchè si potesse svolgere il servizio pediatrico. Ecco la realtà dei fatti. A tal fine, si fa presente, che per le notizie distorte date dal primo cittadino nella sua lettera divulgata in data 22/12/2017, lo stesso consigliere prendendo atto del cattivo comportamento della sindaca ha già provveduto a contattare i legali di fiducia per vagliare i presupposti di una denuncia.
- Per quanto concerne infine “i debiti ereditati… dalle precedenti amministrazioni” il sindaco ha cercato chiaramente di fare un pò di politica…(forse si vorrebbe ripresentare alle nuove elezioni? non pensiamo abbia ancora questo coraggio..) elencando una serie di numeri incassati da vari professionisti senza parlare ed elencare quelli incassati dai suoi familiari durante l’amministrazione Garisto.
Sindaca, ti sei però dimenticata di elencare i 10mila euro pagati per bonificare la discarica comunale tenuta da te indecentemente... (ancora le altre spese dovranno arrivare a fine causa); ti sei dimenticata di dire come sono stati spesi i 700mila euro ereditati dall’amministrazione precedente sulle case comunali, le modalità di assegnazione delle stesse e le spese che il comune sta affrontando per pagare le spese a qualcuno degli abitanti delle stesse case parcheggio (peraltro senza contratto); ti sei dimenticata di giustificare il perché hai aumentato la tassa sui rifiuti di oltre il 50%; perché hai messo in vendita i mezzi comunali; perché la strada in via S. Bastiano si trova ancora in quelle condizioni…ti sei dimenticata di indicare cosa hai fatto di concreto per risolvere il problema della carenza idrica durante il periodo estivo; come mai la tua amministrazione pur tenendo per due anni e mezzo il vecchio segretario comunale non lhai pagato; perchè non è stato rispettato nessun punto del tuo programma politico e le modalità di scelta dei cittadini che nell’estate trascorsa hanno svolto la carica di polizia municipale ecc. ecc.
Infine, dov’era il brindisi augurale di un sereno natale dichiarato da te stessa nella lettera di invito alla popolazione? o era semplicemente una scusa per farla partecipare all’assemblea? Altro che attesa del bambinello… a voi un momento di riflessione!!!
Il gruppo consiliare
La Ginestra
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno