Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Una circolare emessa alcune settimane fa dalla segreteria nazionale del Partito democratico aveva sancito il blocco, almeno fino al prossimo autunno, di tutti i Congressi su base nazionale. Ma, dopo le rimostranze degli otto consiglieri comunali dem del comune di Vibo Valentia, che avevano minacciato di auto sospendersi in massa dal partito, era stato, nel corso dei giorni scorsi, il vicesegretario nazionale del Pd, Lorenzo Guerini, ad accordare una deroga utile a consentire proprio lo svolgimento dei lavori congressuali a Vibo Valentia.
Nella provincia, infatti, il ruolo di segretario del partito renziano è ormai vacante da mesi, in conseguenza, soprattutto, dell’elezione a consigliere regionale dell’ex segretario Michele Mirabello che ha lasciato la guida del partito, non subito, proprio per via dell’incompatibilità fra le due cariche sancita dallo statuto dei democratici.
La data inizialmente stabilita era quella del prossimo sabato 23 luglio, ma nella serata odierna, presso la sede regionale del Partito democratico di Lamezia Terme, si è riunita la commissione provinciale chiamata proprio ad organizzare le attività preliminari alla celebrazione del Congresso vibonese e stabilire tempi e modalità per lo svolgimento dell’elezione del nuovo segretario provinciale.
Alla fine, «si è deciso di convocare il Congresso della Federazione di Vibo per lunedì 25 luglio – ha fatto sapere tramite un’apposita nota stampa la stessa commissione –. Le candidature a segretario provinciale – continua il comunicato – debbono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 16 luglio, presso la sede regionale di Lamezia Terme».
«Per garantire il percorso congressuale – concludono i componenti della commissione – le Assemblee di Circolo per l'elezione del segretario provinciale si svolgeranno dal 18.00 al 23 luglio secondo un calendario stabilito d'intesa tra i Circoli e la Commissione».
Finora l'unica candidatura annunciata é quella di Enzo Insardà, ex assessore comunale a Vibo e dirigente del Pd di lunga data, espressione dell’area maggioritaria del partito vibonese che fa diretto riferimento al deputato Bruno Censore e sostenuto, quindi, anche dal segretario uscente Mirabello.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno