Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Attualmente i contenuti delle nuove Case della Salute rimangono incerti e la loro definizione risulta, per tanto, una dicitura dai confini ancora abbastanza sfumati. Si tratta comunque di una struttura che andrà a rimpiazzare ‘il fu ospedale di Chiaravalle’ i cui servizi vennero sospesi all’inizio del 2011. Il vecchio presidio garantiva un’offerta medico-sanitaria ben articolata, costituita da un punto di primo intervento, una postazione d’emergenza, un laboratorio analisi, il servizio dialisi con 6 postazioni rene, il servizio di radiologia e gli ambulatori specialistici di diabetologia, fisioterapia respiratoria, chirurgia, cardiologia, neurologia, geriatria, oncologia, riabilitazione con attivazione di day service e 40 posti letto.
La nuova Casa della Salute assicurerà la continuità assistenziale e terapeutica nell’arco delle 24 ore, sette giorni su sette, ma non sarà dotata di posti letto per ricoveri, per cui gli utenti, per la lungodegenza, dovranno fare riferimento alle strutture private presenti nella stesso ambito territoriale, come il San Vito Hospital di S. Vito (60 posti letto) o il San Domenico di Palermiti (25 posti letto).
I comuni annoverati nel bacino di riferimento della Casa della Salute sono oltre a Chiaravalle stessa, Argusto, Cardinale, Cenadi, Centrache, Gagliato, Olivadi, Palerminiti, Petrizzi, San Vito sullo Jonio, Satriano e Torre di Ruggiero, per un bacino di utenza di 20.524 abitanti (di cui il 22% ultra sessantacinquenni).
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno