Martedì, 24 Marzo 2015 11:38

Casa della salute, incontro a Chiaravalle con i vertici dell’Asp di Catanzaro

Scritto da Redazione
Letto 1237 volte

Nel comprensorio delle Pre Serre catanzaresi ormai da anni si resta in attesa che il progetto della Casa della Salute di Chiaravalle Centrale inizi finalmente a prendere concretamente corpo.

Per velocizzare questo processo che dovrebbe portare alla definizione di una struttura sanitaria destinata a diventare il punto di riferimento fondamentale per la salute di un bacino di utenza di 20.524 abitanti, i vertici dell’Asp di Catanzaro hanno convocato, per domani mercoledì 25 marzo un incontro per fare il punto sul percorso che condurrà al varo della struttura.

L’iniziativa, alla quale sono stati invitati a prendere parte i sindaci del territorio è prevista per le ore 15.30 nella Sala Formazione della struttura. L’obiettivo resta quello della condivisione di una strategia comune per un presidio «che – spiegano i dirigenti Asp Antonio Brunetti e Maurizio Rocca – non è una semplice struttura sanitaria, un ambulatorio o un succedaneo dell’ospedale, ma è, così come qualcuno l’ha definita, “il luogo dei luoghi, la casa della comunità”». Il senso è quello di riuscire a costruire, proprio in stretta relazione con il contesto sociale, una Casa della Salute capace di andare oltre il mero aspetto clinico e di diffondere metodologie di cura a trecentosessanta gradi, che investa una prospettiva bio-psico-sociale. La salute, quindi, vista come processo di guarigione all’interno di una dimensione “collettiva” che faccia fulcro sulla «corresponsabilizzazione del singolo e della comunità» aggiungono Brunetti e Rocca.

I due dirigenti, infine, hanno fatto sapere che nel corso della riunione «saranno, tra l’altro, rendicontati gli esiti dell’incontro, tenuti lo scorso 3 marzo presso la direzione generale dell’Ausl di Parma, del Gruppo di lavoro “Casa della Salute/Casa della Comunità per la promozione e la realizzazione di un nuovo welfare sostenibile di comunità”».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)