Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
È stato presentato a Serra San Bruno il progetto HubCultura, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, finalizzato alla valorizzazione integrata del patrimonio culturale che coinvolge 64 Comuni delle province di Reggio Calabria, Catanzaro e Vibo Valentia tra Jonio e Tirreno, Serre e Aspromonte.
HubCultura, primo in Calabria e settimo nella graduatoria generale dei progetti pervenuti al Mibact, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è un progetto mirato alla valorizzazione e la messa in rete dei beni culturali. All’incontro - oltre al vicesindaco di Serra San Bruno Walter Lagrotteria, che ha fatto gli onori di casa e Walter Scerbo, sindaco di Palizzi, centro capofila - hanno partecipato Bruno Iorfida, sindaco di Mongiana, Cosimo Piromalli, sindaco di Spadola, Cosimo Tassone, sindaco di Brognaturo e il vicesindaco di Simbario Raffaele Versace. Soggetti, questi, uniti per elaborare «una pianificazione integrata – si legge in una nota – ed una programmazione strategica che abbia al centro la messa a sistema di borghi, torri e castelli e tutta la vastità di beni culturali presenti sul territorio di intervento dove verrà effettuata la valorizzazione del patrimonio culturale e le politiche generali per lo sviluppo locale». Insomma: «Una grande occasione per dare vita ad un piano unitario e strategico di valorizzazione e di gestione delle risorse culturali, in grado di assicurare nel tempo la sostenibilità economica e, di conseguenza, un'ampia ricaduta sociale e occupazionale sui territori coinvolti in HubCultura». In questo modo, «si realizzerà un’effettiva integrazione tra patrimonio culturale materiale e le altre risorse identitarie dei territori - di cui sono parte costitutiva - insieme alle attività produttive, ai servizi, alle tradizioni ed ai valori immateriali delle comunità locali».
Le attività del progetto, che saranno svolte in tutti i 64 Comuni attraverso gli strumenti messi in atto, saranno improntate al coinvolgimento, non solo degli enti locali e delle istituzioni, ma anche di tutta la popolazione residente che dovrà essere partecipe delle attività, «perché non ci può essere sviluppo senza la condivisione e la partecipazione delle popolazioni locali».
Inoltre chiunque potrà promuovere i beni culturali del proprio territorio inviando un contributo scritto o per immagini nell'apposita sezione dedicata allo storytelling sul sito www.hubcultura.it.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno