Martedì, 01 Agosto 2017 10:01

Tutto pronto per il Carnevale estivo di Chiaravalle

Scritto da Redazione
Letto 1450 volte

Carri allegorici e maschere di ogni genere torneranno a sfilare per le vie di Chiaravalle in occasione del Carnevale estivo. La singolare manifestazione, organizzata dall’associazione Agorà con il patrocinio dell’amministrazione comunale, si terrà stasera lungo corso Staglianò a partire dalle ore 21. A conclusione della sfilata, i carri e le maschere stazioneranno nel piazzale del Liceo dove la serata proseguirà con degustazione di prodotti tipici e la musica del Dj Agazio Jr.

«Un evento unico nel suo genere – ha fatto sapere il presidente dell’Agorà Giuseppe (Giulio) Cirillo – che farà da collante tra Chiaravalle e il circondario, anche grazie alla presenza di varie associazioni che prenderanno parte alla prima edizione del Carnevale estivo». Con l’associazione Agorà, a formare il corteo di carri e maschere ci saranno anche sodalizi dei vicini comuni di Squillace e Serra San Bruno. «Da quando è nata l’associazione Agorà – hanno fatto sapere gli organizzatori – il nostro principale obiettivo è sempre stato quello di coinvolgere le associazioni dei paesi vicini, nell’intento di fare rete, perché solo assieme si può diventare competitivi e attrarre turismo nel nostro territorio». Tra i sodalizi presenti - oltre all'associazione “Carnevale squillacese” - ci sarà anche l’associazione “Il Brigante” di Serra San Bruno che prenderà parte al corteo con i giganti calabresi Mata e Grifone, simulacri tradizionali rappresentanti un principe saraceno e una nobildonna spagnola, accompagnati da un incessante suono di tamburi. Tra coreografie e balli ad animare il corteo ci saranno anche i membri dell’Accademia delle muse di Rossana e Martina Corrado. «Con il Carnevale estivo – hanno fatto sapere i componenti dell’associazione Agorà – abbiamo voluto, in qualche modo, anche promuovere le peculiarità artistiche delle persone che ogni giorno offrono un contributo fattivo per la riuscita delle nostre manifestazioni culturali. Tanto per fare un esempio, molto importante nella realizzazione del nostro carro è stato l’intervento di Michela Giacchetto, che con le sue capacità artistiche ne ha curato i dettagli dall’inizio alla fine».

«Siamo molto soddisfatti – ha detto in ultimo il consigliere comunale Gianfranco Corrado – del calendario di aventi previsto per la cittadina di Chiaravalle. Grazie all’associazione Agorà e all’amministrazione comunale, siamo riusciti a riempire l’estate chiaravallese con 26 date. Oltre al Carnevale estivo, ogni sera gli avventori potranno prendere parte a eventi culturali di vario genere come presentazioni di libri, concerti, saggi di danza e sagre».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)