Giovedì, 30 Luglio 2015 16:47

Serra, la Proloco presenta il programma estivo e denuncia: 'Abbandonati dalla politica'

Scritto da Redazione
Letto 2551 volte

Riceviamo e pubblichiamo

Dopo il successo dello scorso anno, per “L’estate serrese”2015 la Pro-loco di Serra San Bruno, riproporrà per la serata dell’8 agosto la II° “Sagra della pitta chiina”.

Per l’occasione, inoltre, abbiamo il piacere di annunciare anche il I raduno cittadino di Harley Davidson e, contestualmente, una mostra di pittura collettiva di artisti di fama nazionale ed internazionale. L’impegno profuso per la crescita materiale e culturale del territorio serrese proseguirà, poi, con  la seconda “Festa della montagna: Alla scoperta dei sentieri del Parco delle Serre”. Quest'ultima manifestazione è stata organizzata insieme al Gruppo Scout Serra 1 e messa in campo grazie alla preziosa collaborazione dell'Ente Parco nella persona del direttore, Francesco Maria Pititto, a cui vanno i nostri ringraziamenti e che, alla presentazione del programma, ha dimostrato grande interesse e pronta lungimiranza

In lavorazione, il condizionale in questo cado è d’obbligo, ci sarebbe anche l’organizzazione della Prima Fiera dei Comuni del Parco, una manifestazione itinerante che a Serra avrebbe dovuto svolgersi nei giorni 17, 18 e 19 agosto, che avrebbe dovuto essere dedicata ai 26 Comuni rientranti nella competenza dell'Ente Parco, ma di cui purtroppo,  ad oggi, non possiamo dare alcuna notizia.

Nonostante, infatti, l’interesse del direttore Pititto e di tutti i tirocinanti del progetto “Natura e turismo” a cui rivolgiamo un affettuoso ringraziamento per l’impegno, la competenza e l’entusiasmo  con i quali stanno risollevando le sorti del Parco e a cui va la nostra solidarietà ai fini di un rinnovo del progetto che rischia di morire sotto i colpi della politica, non possiamo fare a meno di riscontrare l’inerzia della gestione commissariale dell’Ente, frutto di una politica parolaia e priva di fatti. 

Capitolo a parte è la mancata collaborazione col Comune di Serra San Bruno. Dopo aver chiesto diverso tempo addietro l’organizzazione di “Serra estate”, una sede e la linea internet non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta. 

Tutte le manifestazioni da noi fin qui organizzate parlano chiaro, siamo riusciti senza chiedere aiuto a nessun Ente ma solo ad associazioni e privati presenti sul territorio a riscuotere enorme successo. Ogni richiesta rivolta alla politica è sempre andata in bianco: vedi la richiesta di fondi inoltrata a fine aprile oppure la richiesta di attribuzione del servizio civile. A ciò è d’aggiungersi le difficoltà economiche che stiamo affrontando per poter mantenere la nostra sede, un ufficio, forse l’unico in tutta la Penisola, ad essere mantenuto con i soldi dei soci stessi. Solo la volontà e l’attaccamento al nostro territorio ci stanno facendo andare avanti, consapevoli che la crescita culturale e il benessere del nostro territorio passi nelle menti e tra le mani di tutti i cittadini che, come noi, s’impegnano giorno per giorno per non far morire questo territorio. Siamo purtroppo costretti a considerarci figli di una dea minore.

Direttivo Pro-loco

Serra San Bruno

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)