Domenica, 12 Marzo 2017 17:40

Premio “Ali sul Mediterraneo”, la comunità di Mongiana vince nella categoria cultura

Scritto da Redazione
Letto 1685 volte
Il "Museo delle ferriere" di Mongiana Il "Museo delle ferriere" di Mongiana

Arriva un importante riconoscimento culturale per la comunità di Mongiana, finalista della quarta edizione del premio “Ali sul Mediterraneo”, festa del libro e della cultura organizzata dall’associazione Aliante Mediterraneo. La commissione scientifico-culturale del premio ha proclamato nell’ultima votazione il sindaco Bruno Iorfida  e  la comunità di Mongiana vincitori della categoria “Cultura della memoria storica e valorizzazione territoriale”.

Un grande risultato che arriva dopo un importante studio del territorio e di lavoro di recupero del parco archeo-industriale di Mongiana, che ha portato al ripristino delle antiche fonderie borboniche e all’ottimizzazione del Museo delle Ferriere. La valorizzazione di Mongiana che diventa valorizzazione storico-turistica di tutta la Calabria come ha dichiarato Nico Serratore, coordinatore di Ali sul Mediterraneo. «L’impegno di Bruno Iorfida  diventa simbolo per le nuove generazioni, simbolo di una Calabria forte che cresce grazie alle sue eccellenze. Solo attraverso costanti  impegni e grandi consapevolezze si può andare lontano».

«Bruno Iorfida e la comunità di Mongiana - si legge nella nota stampa degli organizzatori - sono i pionieri di tutto questo. Un lavoro di identità, sano orgoglio, sana giustizia territoriale legata alla imprescindibile memoria storica. Un percorso di valorizzazione calabrese che fa da ponte tra il 1852, anno delle ferriere, e il 2017 anno di rilancio e possibile lavoro futuro per il territorio grazie all’indotto turistico che verrà».

Lo slogan di quest’anno per il premio "Ali sul Mediterraneo" è  «Concreti come i sognatori», come ha dichiarato la direttrice artistica del progetto Cristina Medaglia, e Mongiana si è dimostrata concreta «grazie ad una grande visione consegnando alla Calabria, al Sud e all’Italia intera un gioiello culturale, degno di essere visitato da importanti flussi turistici internazionali e locali attraverso un turismo didattico che speriamo possa decollare grazie all’apporto di questo risultato nel cuore delle serre calabresi».

Il prossimo 31 marzo, in occasione del "Gran Galà della Cultura" che si terrà presso l’Auditorium comunale “G. Aiello”, verrà letta la motivazione completa e consegnato il premio al sindaco e a tutta la comunità mongianese davanti alle istituzioni regionali, al mondo dell’associazionismo e delle scuole  calabresi.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)